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  • TikTok Trends: Sanremo2024 affascina il pubblico di TikTok

    Sono più di 3 miliardi le view con una crescita dell’8% rispetto al Festival 2023

    15 Febbraio 2024

    In un’era digitale dove i contenuti brevi regnano sovrani, TikTok è emerso come una piattaforma cruciale per la diffusione di trend e la creazione di dialoghi culturali. Sanremo 2024 si inscrive perfettamente in questo fenomeno dei TikTok Trends.

    Sanremo 2024, infatti, non è stato soltanto un evento televisivo da record, ma è diventato il cuore pulsante di una rivoluzione generazionale in cui la musica ha trovato una nuova casa: la piattaforma di condivisione video più amata dai giovani di tutto il mondo e usata anche da chi giovane lo è meno.

    Nel tripudio di clip brevi, trend e sfide canore che hanno fatto ballare letteralmente l’intero web, la celebre kermesse ha mostrato una versione rinnovata di sé stessa, più scattante e contagiosa che mai.

    Immergiamoci insieme in questo sorprendente successo di Sanremo 2024 e scopriamo come è riuscito a conquistare TikTok in un turbinio di note, emozioni e, soprattutto, una viralità senza precedenti.

    Il Festival 2024 affascina il pubblico di TikTok, con performance in crescita rispetto al 2023. ​

    Sono più di 3 miliardi le view raccolte dai contenuti di #sanremo2024 con una crescita dell’8% rispetto al Festival 2023, con oltre 100K utenti ingaggiati nella creazione di video.

    Geolier domina nei top video per like soprattutto a causa della sua prima performance, la gag da parte di Alessia Marcuzzi e la ricezione del secondo posto in finale.

    Seguono altre performance on stage, da Angelina al cast di Mare Fuori.

    tiktok trends

    L’attivazione di Matto Varini x Spotify, invece, traina le view, facendo leva sul TOV ironico, così come il video non-sense sulla comunicazione di Unieuro.

    Ottime performance anche per Costa Crociere.

    tiktok trends attivazioni sanremo

    Il ruolo degli artisti in gara

    I vlog di Mahmood conquistano le best performance per like, insieme ai behind-the-scene: Clara canta la propria canzone mentre viene truccata, Ghali condivide un frame della preparazione del video.

    I top performer per like ottengono spesso le view più elevate: più sono visualizzati, più coinvolgono. In generale si conferma il dietro-le-quinte come potente driver di ingaggio.

    tiktok trends 3 capture the pulse

    Rimanere al passo con TikTok è come cercare di tenere in mano l’acqua: proprio quando pensi di averla afferrata, ti scivola via.

    La piattaforma è un flusso costante di creatività, rendendo quasi impossibile per i brand e i marketer non solo tenere il passo, ma anche prevedere quale direzione prenderà il vento dei TikTok Trends.

    Ecco che entra in scena “Capture the Pulse“, il frutto di una partnership innovativa tra The Fool e ViralMoment.

    Come funziona?

    Immagina di avere un radar che scansiona l’infinito universo di TikTok, analizzando oltre 1 miliardo di video con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.

    Questo radar non si limita a osservare la superficie, ma va in profondità, leggendo testi, studiando frame e trascrivendo il parlato, per offrirti una mappa dettagliata delle tendenze emergenti, dei creator in ascesa e dei contenuti che stanno catturando l’attenzione del pubblico.

    “Capture the Pulse” trasforma l’analisi dei trend da una caccia al tesoro senza mappa a una navigazione guidata verso le isole più ricche di opportunità. Per i brand, significa poter pianificare le proprie strategie di marketing non più a occhi chiusi, ma con una visione chiara di cosa risuona davvero con il pubblico di TikTok.

    L’ambizione di Capture the Pulse è quella di creare una comunità di professionisti sempre informati, grazie anche a una newsletter mensile che offre uno sguardo privilegiato sui TikTok Trends in Italia.