• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Coca-Cola, IKEA e McDonald’s: le pubblicità più belle del 2023 (fino ad ora)

    Una gallery creativa per ripercorrere le storie divertenti ed emozionanti dei brand in questa prima metà dell'anno

    23 Agosto 2023

    Afa, caldo e voglia di vacanza. Se anche tu sei ancora in ufficio a pigiare freneticamente sulla tastiera o a tappare sullo smartphone sognando acque calme e margaritas, rinfrescati con la nostra selezione delle più belle pubblicità del 2023 fino ad ora.

    Gennaio 2023: le pubblicità più belle

    McDONALD’S | Raise Your Arches

    Il famoso brand di fast food trova sempre infiniti modi per porre l’accento sul proprio logo. Questa volta, in modo davvero creativo lascia a noi intuire dove trovare i suoi archi. Lo spot, infatti, in cui logo o prodotti non compaiono materialmente, dimostra in modo alternativo la riconoscibilità del brand. In un ufficio alcuni colleghi comunicano tra loro il desiderio di mangiare non un panino qualsiasi ma proprio quello di McDonald’s; lo fanno attraverso due rapide alzate di sopracciglia, che insieme simulano proprio la lettera M. Il linguaggio del corpo, in questo caso, è veramente inconfondibile.

    META QUEST 2 | 3D Billboard

    La strabiliante tecnica dell’anamorfismo sta conquistando sempre più brand. Gli effetti di questa nuova forma pubblicitaria rivolta all’OOH sono spettacolari e futuristici e, anche se si tratta di un effetto ottico, rapiscono subito l’attenzione dello spettatore. Niente di più azzeccato per la pubblicità del visore di realtà virtuale del brand Oculus, presente a gennaio in Piccadilly Circus a Londra.

    Le pubblicità più belle del 2023: febbraio

    IKEA CANADA | The Troll

    Un film davvero ben fatto e simpatico quello di Ikea in cui il brand coniuga in modo particolare e sempre diverso, lo stesso concetto. Per IKEA, infatti, un ambiente ben progettato e arredato trasforma uno spazio in una casa più accogliente in cui ogni persona è più felice. Anche in questo caso dove un bambino riesce ad arricchire la tana dello scontroso e triste guardiano di un ponte a pedaggio nel bosco. Il Troll, che data la forte somiglianza è forse il figlio di Bubo del celebre film del 1986 Labyrinth con David Bowie, ora potrà scoprire la felicità di godersi tutta la comodità della sua nuova casa, senza più interessarsi di spaventare nessuno.

    SNAPCHAT | Wait’ll You See This

    Diretto da Andreas Nilsson lo spot di Snapchat è delirante, inquietante e surreale. Sì, proprio come alcuni dei suoi infiniti filtri che la hanno resa famosa. E cosa succederebbe se guardassimo il mondo con occhi diversi? Grazie alla magia dei filtri AR tutto può assumere la forma che più desideriamo.

    Le pubblicità più belle di marzo 2023

    APPLE PODS | Quiet The Noise

    Esiste rumore più bello di quello dei propri pensieri? Ogni cosa scompare. Il trambusto e il caos della città spariscono mentre siamo assorti nei pensieri accompagnati dalla nostra musica preferita. Apple per la presentazione dei suoi nuovi Pods centra in pieno il concetto. Nello spot, la cover di Pixies “Where is my mind?” ci guida attorno ad una città apparentemente tranquilla e priva di rumori ma che torna a farsi sentire in tutta la sua confusione una volta sfilati i Pods. Apple ci azzecca sempre.

    COCA-COLA | Masterpiece

    Tra le pubblicità più belle di marzo troviamo il capolavoro di Coca-Coca, letteralmente. Un viaggio dell’iconica bibita tra le più celebri opere d’arte nelle diverse epoche; saltando dal suo autoritratto pop composto da Andy Warhol e rimbalzando di mano in mano dai personaggi di opere classiche e contemporanee che si fanno tridimensionali e prendono vita per ispirare la creatività di giovane studente. Un viaggio di connessione e condivisione che rientra nella campagna più generale The Real Magic e che ritroviamo in ogni dettaglio artistico nella Gallery L’insieme dei dipinti inclusi nello spot è affiancato alle opere di creatori emergenti provenienti da Africa, India, Medio Oriente e America Latina.

    Aprile 2023

    PATAGONIA | Wht’s Next?

    Patagonia compie 50 anni ed è sempre incentrato e concentrato verso il futuro. Tra le pubblicità più belle di aprile, quella di Patagonia ci parla di un futuro sostenibile, di qualità, di collaborazione, soprattutto ora che il cambiamento climatico richiede necessariamente un intervento congiunto. Può dunque il capitalismo evolversi nella creazione di partner non competitivi? Può la società ricostruirsi sui valori della collaborazione e delle connessioni di qualità? Patagonia ci crede, portando avanti la promessa di un’azienda incentrata sul connubio tra natura, persone, prodotti e valori di qualità.

    PUBLICIS ITALY/ LE PUB |The Laundry Screen

    Le Pub presenta The Laundry Screen un progetto particolare realizzato per Prime Video nei quartieri spagnoli, il cuore di Napoli. Il racconto di una comunità appassionata, la storia di un popolo caldo, scaramantico, vivo, allegro e pittoresco in attesa della proiezione della partita definitiva che ha fatto vincere alla sua squadra di calcio il suo terzo scudetto. Ci muoviamo tra i vicoli del quartiere, viviamo una tenera emozione nel vedere non mega schermi led ma semplici lenzuola stese tra un balcone e l’altro e sorridiamo con il cuore, proprio come in un film d’altri tempi.

    Le pubblicità più belle del 2023: maggio

    LINKEDIN | Find Your In | Laundromat |

    Su LinkedIn le possibilità sono aperte a tutti. Non si tratta di quello che siamo in questo momento e delle competenze che abbiamo ora, ma di quello che possiamo diventare (come vediamo nella divertente campagna). Il segreto? Trovare il nostro “in”.

    ST. BONAVENTURE’S COLLEGE | What did you learn today?

    È una domanda consueta, che i genitori si pongono ogni giorno. Una domanda a cui di solito si risponde con un’alzata di spalle. O con un borbottato “niente”. Ma se vi dicessimo che è possibile ottenere una risposta migliore? Grazie alla collaborazione con Target, l’agenzia indipendente più longeva del Canada, per la creatività e la strategia, la scuola sostiene con coraggio che l’istruzione viene al secondo posto. Mark Twain una volta ha detto: “Non lasciate che la scuola sia d’intralcio a una buona istruzione“. Questa citazione ha risuonato con me durante le nostre sessioni di strategia“, ha detto TJ Arch, direttore creativo di Target. “Volevamo catturare l’essenza del loro approccio all’istruzione, che enfatizza la profondità e l’ampiezza delle conoscenze che gli studenti acquisiscono durante la loro esperienza nella scuola“.

    Le pubblicità più belle del 2023: Giugno

    LEXUS | Feet

    Lexus presenta “Feet”, l’ultima campagna di Burns e Rebolución sotto la direzione di Javier Usandivaras, in cui il marchio mostra uno dei grandi vantaggi della sua nuova auto, la Lexus UX: la consegna senza attesa. E lo fa attraverso un’intuizione tanto ovvia quanto inaspettata: il movimento di battere il piede per l’impazienza è lo stesso che facciamo quando guidiamo un’auto per accelerare. Per tutto lo spot viaggiamo tra piedi diversi nelle situazioni più sconcertanti, che si muovono su e giù in attesa di qualcosa che scopriremo solo negli ultimi secondi del pezzo. È lì, proprio alla fine dello spot, quando un ultimo piede si alza per cadere sull’acceleratore della Lexus UX. Stesso gesto, ma intenzione diversa: questo piede non aspetta, questo piede guida.

    ENEL | The Wonderful Armada

    Nella nuova campagna di Enel possiamo vedere un mondo fantastico in cui gli asset di Enel sono stati trasformati in personaggi di fantasia. Una vera e propria parata a cui partecipano robot fatti di pannelli solari, astronavi a pompa di calore e gorilla fatti di pixel. Tutto per raccontare il mondo dei servizi e del pranzo in fibra che Enel porta nelle case delle persone. Adori l’advertising? Dai un’occhiata qui: Le indimenticabili pubblicità dei Levi’s 501 per celebrare i suoi 150 anni Da governante a paladina: come è cambiata la rappresentazione della donna nelle pubblicità L’amore eterno tra musica e pubblicità: 10 caroselli e annunci stampa storici Com’è nata l’immagine dei Pancake di Mulino Bianco generata dall’AI “She” è lo spot natalizio di JB che non dovresti perderti Nike, IKEA e altre campagne di marketing inclusivo che celebrano la diversità Dole lancia una campagna per riscattare la mela proibita con un appello al Papa Barilla rinnova il suo Archivio Storico: 145 anni di storia della comunicazione pubblicitaria San Valentino e pubblicità: la storia e le campagne di Baci Perugina