AI Strategy 2017: 10 trend di intelligenza artificiale dedicati ai Marketer
La ROI agency internazionale Zenith ha pubblicato un report che aiuta le aziende a connettersi con i propri clienti attraverso le potenzialità dell'intelligenza artificiale
20 Gennaio 2017
Il continuo incremento della concorrenza online impone alle grandi aziende di adottare delle strategie vincenti per attirare nuovi clienti e per fidelizzare quelli già conquistati attraverso piccole accortezze che però fanno la differenza, come nel caso di Amazon o di Uber. A proposito, l’Intelligenza Artificiale può diventare una variabile di assoluta rilevanza.
“L’AI consiste nell’abilità di macchine e computer di emulare i processi di pensiero e di decision making delle persone.”
L’AI al servizio del Consumer Journey
Il report “Zenith’s 2017 Trends. Artificial Intelligence; Powering the Customer Journey” che la ROI agency globale ha recentemente pubblicato è molto interessante anche perché è applicato a nostra insaputa da molte aziende con le quali ci relazioniamo quando acquistiamo qualcosa.- Capire i bisogni dell’utente mentre effettua la ricerca e suggerirgli parole collegate per aiutarlo a trovare l’articolo o la voce desiderata fa la differenza sui competitors.
- La grande mole di dati prodotti dagli utenti negli ultimi anni sta aiutando le aziende a raccogliere quante più informazioni possibili sul proprio pubblico e di conseguenza la velocità con cui queste vengono elaborate fa la differenza poiché si può anticipare un trend o si può creare un nuovo segmento di mercato non ancora esistente.
- Le interfacce devono sempre essere interattive e fluide poiché un interfaccia passiva risulta poco attraente verso il cliente che non si sente stimolato e coinvolto nel funzionamento dell’applicazione o del servizio. Inoltre un interfaccia attiva permette la fusione di diversi settori (musica/attività fisica come nel caso di Spotify che accoppia un determinato genere musicale all’attività fisica).
- La continua crescita dei dispositivi mobili impone alle aziende di qualsiasi settore di adottare strategie e sviluppare prodotti consoni all’utilizzo su computer, smartphone o tablet.
- Le aziende devono produrre contenuti facilmente acquistabili all’interno del proprio sito o cercare di adottare sistemi che incentivino il più possibile un acquisto diretto come nel caso di liketoknow.it.
- La realtà virtuale sta prendendo piede e può dar vita a nuove forme di business che ancora non immaginiamo pertanto è fondamentale che le aziende prestino attenzione a questa opportunità di business. Se non mi credi prova a pensare a come verrà rivoluzionato il settore turistico nel visitare un museo in modo virtuale dal proprio smartphone.
- I social network danno la possibilità alle aziende di interfacciarsi in modo diretto e informale con il proprio pubblico e questo giocherà un ruolo di primaria importanza nella crescita delle aziende in termini di reputazione e trasparenza.
- Le emoticon oggi utilizzate sui device e su molti social network sono entrate a far parte della vita quotidiana e molte aziende stanno usando le emozioni per dare un valore aggiunto al prodotto commercializzato, come nel caso della Bentley.
- L’utilizzo di prezzi dinamici (ad esempio il Black Friday) aiuterà le aziende a farsi conoscere sul mercato per raccogliere nuovi clienti e per migliorare l’esperienza d’utilizzo. La personalizzazione del prezzo per un determianto periodo temporale sarà la normalità.
- L’utilizzo di robot capaci di interfacciarsi con il pubblico per ciò che riguarda l’assistenza, la consegna e la risoluzione di problematiche sarà un valore aggiunto tra qualche anno.