Netflix e la campagna splatter della serie Santa Clarita Diet
Dopo numerose lamentele Netflix ha ritirato le affissioni a Potsdamer Platz
23 Febbraio 2017
La campagna di lancio della serie con protagonisti Drew Barrymore e Timothy Olyphant è sicuramente molto creativa e trasmette precisamente i valori del brand (in questo caso del prodotto televisivo, e della sua bizzarra trama). Riprendendo infatti il trend visuale del “foodporn” – ve ne abbiamo parlato anche qui – gli annunci rivisitano alcuni dei piatti tipici che ogni giorno decine e decine di brand del food ci propongono su Facebook, Instagram e gli altri social. Una rivisitazione “zombie” e decisamente splatter che molti passanti a Berlino non hanno gradito.
Pare infatti che Netflix sia stata costretta a ritirare l’annuncio in Potsdamer Platz che reinterpretava uno dei piatti tipici berlinesi: il currywurst, in questo caso fatto di dita umane. Neanche la pianificazione geolocalizzata è stata gradita. In Spagna l’affissione rappresentava una bella brocca di sangria (o altro!?!).Lecker !@SCDiet@NetflixDE#santaclaritadiet#netflix#outnow@DrewBarrymore#drewbarrymore#timothyolyphant#berlin#fingerfoodpic.twitter.com/VvKPA110el
— Jay Ron Junghans (@Jay2Ron) 4 febbraio 2017
Dando uno sguardo all’intera campagna sembra proprio che le creatività scelte e pianificate tra le strade tedesche e spagnole siano abbastanza “light”. L’operazione è stata declinata a livello internazionale, dal Messico al Brasile. Firma l’agenzia And Company di Los Angeles.Sigo disfrutando con la divertida campaña de #santaclaritadiet de @NetflixES esta vez en @metro_madrid y @JCDecaux_ESP#Publicidad#seriespic.twitter.com/QVf5nztIsT
— Alex Bodas (@AliencitoB) 10 febbraio 2017