• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Come acquisire le skill necessarie nel mondo del lavoro se non studi e non lavori

    Il progetto selezionato dal “Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale” rivolto a giovani tra i 16 e i 34 anni

    2 Novembre 2023

    Ancora pochi giorni per iscriversi a “Next Gen BE Your DIGITAL Revolution”, il progetto selezionato dal “Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale” rivolto a giovani tra i 16 e i 34 anni che non studiano, non si formano e non lavorano ma desiderano acquisire le skill necessarie per sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e crescere sia dal punto di vista personale che professionale.

    next gen progetto saccone dedicato ai neet

    Il progetto Next Gen BE Your DIGITAL Revolution

    Promosso da Fondazione Saccone, Ai.Bi. Associazione Amici Dei Bambini e il Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno, Next Gen BE Your DIGITAL Revolution è un percorso formativo esperienziale gratuito basato sull’utilizzo di metodologie e strumenti didattici innovativi che mira a favorire l’acquisizione delle competenze digitali necessarie per accedere a tirocini retribuiti in azienda e rispondere alle sfide del futuro.

    Dopo una prima fase di orientamento con life coach, sarà possibile iniziare i percorsi formativi maggiormente in linea con le potenzialità e gli obiettivi di crescita di ciascun partecipante.

    Le attività formative

    Nello specifico, le attività formative sono costituite da laboratori esperienziali costruiti sulla metafora del gioco, su attività di e-Learning e su percorsi di apprendimento avanzati e personalizzati, tutti orientati allo sviluppo di competenze quali digital marketing, content design, automazione, robotica, AI, creazione ed editing di contenuti multimediali, blockchain, realtà aumentata e virtuale, data science, discipline STEM, sviluppo software.

    progetto saccone next gen - aree di apprendimento

    Dalla teoria alla pratica al placement, Next Gen BE Your DIGITAL Revolution dà la possibilità di partecipare ad incontri one-to-one con Agenzie per il Lavoro e aziende partner del progetto per scoprire le nuove opportunità lavorative.

    Per iscriversi è necessario visitare il sito ufficiale www.nextgenrevolution.it e seguire le istruzioni indicate.

    LEGGI ANCHE: Mercato del lavoro: quanto si guadagna nel Marketing e Digital in Italia

    Chi sono i Neet

    Per molti anni i giovani sono stati una componente estremamente vulnerabile della popolazione italiana, affrontando sfide legate alla transizione delicata dal mondo dell’istruzione e della formazione professionale a quello del lavoro.

    A causa della pandemia, queste sfide si sono accentuate, generando impatti significativi sul fronte del disagio giovanile, dell’insicurezza nello studio e nel lavoro e sulla salute mentale.

    Questa situazione emergere chiaramente dalla Relazione tecnica redatta all’interno del Tavolo interministerialePandemia, disagio giovanile e NEET‘.

    L’Italia presenta tra le percentuali maggiori in Europa di giovani NEET, ovvero di giovani non occupati e non inseriti in percorsi di istruzione o formazione.

    Dal 2010, l’Unione Europea ha adottato il tasso dei NEET come principale indicatore per evidenziare lo “spreco” delle energie e delle intelligenze delle nuove generazioni all’interno di un territorio.

    Nel corso di oltre un decennio, numerose ricerche e report su questo gruppo sono stati condotti, fornendo un ricco patrimonio di dati per comprendere il fenomeno in Italia e confrontarlo con le dinamiche nei principali Paesi europei.

    Il fenomeno nazionale dei NEET è caratterizzato da due principali aspetti: la presenza di meno giovani sul territorio rispetto ad altri Stati europei, in conseguenza del basso tasso di natalità; e le sfide nell’accesso al mercato del lavoro, insieme alla limitata valorizzazione del capitale umano nel sistema produttivo italiano (Rosina, 2020).

    Questa doppia criticità ha portato l’ex presidente della BCE, Mario Draghi, nel 2016, a parlare di una “lost generation” per descrivere un fenomeno socio-economico che richiede un robusto intervento politico.

    Che vuol dire Neet

    Conformemente all’acronimo derivato dalla dicitura ‘Not in Employment, Education or Training‘ (NEET), giovani che non si dedicano allo studio, al lavoro o alla formazione sono identificati come NEET. In Italia, le fonti ufficiali di dati provengono dalle indagini Istat sulle Forze lavoro, mentre nell’Unione europea sono rappresentate dalle rilevazioni Eurostat. In aggiunta a ciò, alcuni report statistici di INAPP e ANPAL riguardanti le politiche attive del lavoro contribuiscono al quadro informativo.

    I partner del progetto

    Il progetto “Next Gen: BE Your DIGITAL Revolution” è sostenuto da Viralbeat, 012 Tech Società Consortile, CNA Hub 4.0 Campania Nord, Healthware Group, Hubitat, Humanform, I.T. Svil, Ninja Business School, Pagine Mediche, Protom Group, Savino Solution, Stratego Comunicazione e Virvelle. I partner strategici sono Protom Robotics, E+Learning Srl, Humangest Spa, Strategodigital.com.

    Il Fondo per la Repubblica Digitale è nato da una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri) e, in via sperimentale per gli anni 2022-2026, stanzia un totale di circa 350 milioni di euro.

    È alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria. L’obiettivo è accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese.

    Per attuare i programmi del Fondo – che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dall’FNC (Fondo Nazionale Complementare) – a maggio 2022 è nato il Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata da Acri.

    Per maggiori informazioni www.fondorepubblicadigitale.it.