Come ottimizzare l’Employee Retention con l’Onboarding Aziendale
Perché le aziende non possono più ignorare il cambio generazionale e la trasformazione digitale nella formazione e nell’inserimento in azienda
22 Novembre 2021
L’Onboarding Aziendale è un aspetto importantissimo quando si tratta di coinvolgere i nuovi dipendenti e agevolare il loro inserimento nelle dinamiche aziendali. Oggi più di ieri, le persone ricercano molto più di un semplice impiego, perché proprio il mondo del lavoro è animato dal cambio generazionale, con tutte le nuove necessità ed esigenze che si porta dietro. Numerosi studi hanno dimostrato che un processo di Onboarding ben progettato genera un maggiore impatto positivo sui nuovi assunti e prepara i nuovi dipendenti al successo in azienda. Viceversa, un’esperienza di Onboarding scadente – e ripetuta nel tempo – può originare conseguenze finanziarie significative per una società, che si trova ad affrontare un chiaro problema di turnover del personale.
Che cos’è l’Onboarding Aziendale?
Un approfondimento sul blog di iSpring, società specializzata nella formazione in azienda, lo definisce come “il meccanismo con cui i neodipendenti acquisiscono le conoscenze, le abilità e i comportamenti necessari per diventare membri efficaci dell’impresa.” Non si tratta semplicemente di trasmettere le politiche aziendali ai nuovi assunti, ma di creare un momento di connessione e condivisione su responsabilità, relazioni coi colleghi e cultura aziendale. Un momento che senz’altro ha luogo nei primi giorni in cui si accoglie il nuovo collaboratore. Ma che può – e in alcuni casi deve – trovare spazio lungo tutto il percorso di crescita in azienda. Quello che viene definito L&D, Learning & Development. LEGGI ANCHE: Learning trends e riqualificazione del lavoro: cosa è cambiato durante la pandemiaOnboarding e nuove dinamiche del lavoro
Secondo la multinazionale di consulenza strategica Gartner, i nuovi assunti si sentono spesso insicuri nel loro nuovo ruolo in azienda.Perché accogliere adeguatamente i nuovi assunti con un Onboarding efficace
La domanda sorge spontanea: quanto influisce un buon Onboarding sulla fidelizzazione del dipendente e sulla riduzione dei costi per nuove assunzioni su un’azienda? Un programma di Onboarding ben progettato aiuterebbe a ribaltare le dinamiche di turnover fisiologico (che spesso diventa patologico per un’organizzazione). Una recente ricerca di Glassdoor mostra che un Onboarding efficace migliora la fidelizzazione dei nuovi assunti dell’82% e la loro produttività del 70%. Non solo. I programmi di formazione Onboarding più efficaci sono quelli che sfruttano strumenti di apprendimento avanzati. Si tratta di piattaforme di eLearning focalizzate su approcci specifici e customizzati in base alla risorsa da formare. Niente a che vedere con il classico apprendimento in presenza o in aula “urbi et orbi”. Le aziende che fanno uso di Onboarding Aziendale tramite piattaforma di eLearning risultano più soddisfatte del 300% in più se rapportate ai relativi competitor che usano tecnologie obsolete e inefficaci. Il che è correlato a guadagni significativi ottenuti in termini di time-to-proficiency e fidelizzazione dei nuovi assunti. LEGGI ANCHE: Lasciare il lavoro è virale: la Gen Z festeggia il licenziamento sui socialQuali sono i vantaggi dell’Onboarding su piattaforma online
Grazie alla versatilità di una piattaforma di eLearning, le aziende sviluppano un rapporto più solido con i nuovi dipendenti. Come minimo, un sistema formazione online dedicata all’Onboarding Aziendale dovrebbe puntare a:- Far sentire i nuovi dipendenti i benvenuti in azienda;
- Dare una buona prima impressione dell’organizzazione;
- Raccontare il brand, la sua cultura e i valori che lo caratterizzano;
- Illustrare cosa ci si attende dai dipendenti in termini di comportamento, politiche pertinenti e principi fondamentali;
- Spiegare prassi e procedure – anche quelle considerate più banali – come ad esempio dove si trova l’area relax, qual è il dressing code o come vengono gestite le pause da lavoro;
- Aiutare a capire e collocare il ruolo del nuovo assunto nell’organizzazione;
- Farlo sentire entusiasta per come la sua attività può fare la differenza in azienda.
<< Scopri le soluzioni di eLearning che iSpring offre per l’Onboarding Aziendale >>
- La promozione del senso di appartenenza all’azienda verso il neoassunto: è possibile proporre una serie di brevi video che contengono messaggi di benvenuto e video tutorial di inserimento nella nuova realtà organizzativa;
- La diffusione della cultura e dei valori aziendali: la piattaforma di eLearning può proporre case history di successo e narrazioni di colleghi o clienti che parlano della loro visione dell’impresa e del brand.
- La formazione – tecnica e strategica – relativa alle best practices e ai comportamenti da adottare. Permette di riprodurre e simulare situazioni reali o scenari che potrebbero riproporsi nell’attività del nuovo collaboratore.
- Il dipendente può fare affidamento su un supporto didattico continuativo nel tempo. Un sistema che si integra con il più ampio processo di gestione delle risorse applicato dall’azienda. Pillole formative in tempo reale e comunicazioni scandite nel tempo che mantengono alto il tasso di engagement con l’azienda.
eLearning e Onboarding Aziendale: il futuro dell’engagement dei dipendenti
Per ottenere i vantaggi appena delineati e offrire corsi di eLearning completi, flessibili, sempre aggiornati e accessibili da qualunque dispositivo, le aziende dovranno iniziare a investire su sistemi di Onboarding Aziendale di ultima generazione. I moderni software di Learning Management System come quelli messi a disposizione da iSpring, sono in grado di offrire momenti formativi personalizzati e tracciare la partecipazione, i progressi e la percezione delle nuove generazioni di lavoratori verso l’azienda. Inoltre, l’Onboarding Aziendale offerto da iSpring agevola la collaborazione e le attività di coaching tra colleghi e responsabili, sfruttando i trend emergenti della trasformazione digitale, come la gamification e il mobile learning. Le migliori esperienze di Onboarding Aziendale sono quelle considerate coinvolgenti e non travolgenti. Sono esperienze che trasmettono al nuovo assunto le informazioni di cui ha bisogno per lavorare in maniera serena: la sicurezza di aver preso la decisione giusta e un genuino senso di entusiasmo per la sua nuova organizzazione. Per approfondire l’Onboarding Aziendale, iSpring – leader globale nella creazione di multipremiati software di eLearning – offre diverse soluzioni per implementare in maniera facile e veloce l’Onboarding e la formazione all’interno di organizzazioni e imprese.<< Scopri le soluzioni di eLearning che iSpring offre per l’Onboarding Aziendale>>