• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Lo spot natalizio di Coca-Cola libera il Babbo Natale che è in noi

    Gentilezza e altruismo, i piccoli gesti che mostrano il buono che è in tutti noi

    9 Novembre 2023

    Il periodo più atteso di fine anno è alle porte: la magia di Natale inizia a fare capolino portando con sé i primi spot pieni di buoni propositi, proprio come ha fatto Coca-Cola.

    Da sempre legato alle festività natalizie, il brand ha da più di 90 anni impostato la sua strategia in modo ben chiaro, dove al centro pone la figura iconica di babbo natale insieme ai luminosissimi e festosi truck Coca-Cola.

    In particolare, Santa Claus oltre ad essere il protagonista del periodo è anche proposto come autentico simbolo di bontà e felicità, non solo per i più piccoli.

    truck spot coca cola

    Per Coca-Cola, The World Needs More Santas

    La campagna pubblicitaria di questo 2023 è stata realizzata da WPP Open X e supportata da Grey, Ogilvy PR, Essence Mediacom, Hogarth e JKR. Diretta da Pontus Löwenhielm e prodotta da Stink Films. Una grande squadra per un film che intende di sicuro farsi ricordare.

    Accompagnato dalle note di I could be Santa Claus e interpretata dalla cantante britannica Celeste, lo spot che rientra nella più ampia campagna The World Needs More Santas lanciata nel 2021, si concentra sul valore della gentilezza, veicolato attraverso piccoli gesti tra gli individui.

    spot coca cola 2023

    Uno spot che ispira all’umanità

    In un momento socialmente critico come quello che stiamo attraversando, il messaggio tocca l’animo, stimolando la necessità di promuovere benevolenza e altruismo. Chiunque potrebbe essere babbo natale, non servono regali costosi o gesti plateali. Basterebbero invece più umanità, più gentilezza e banalmente più sorrisi.

    Nello spot Coca-Cola di questo Natale 2023 il prodotto non è al centro del racconto ma si fa coadiutore dei valori più grandi: condivisione socialità, generosità e felicità che, nell’immaginario collettivo, sono impersonificati proprio dall’uomo più buono per antonomasia.

    Ma il messaggio di Coca-Cola non si ferma solo ai mezzi tradizionali: per creare maggior partecipazione e coinvolgimento dell’utente, propone da diversi anni varie forme di gaming su app e sulla piattaforma Create Real Magic in cui ognuno può sentirsi protagonista e trovare il proprio babbo natale interiore. Inoltre, il brand che è stato uno dei pionieri nell’utilizzo dell’AI, permette ad ogni utente di progettare, creare ed inviare personali cartoline di auguri, condivisibili in un’ottica di strategia integrata anche sui social con l’hashtag #CocaColaChristmas.

    the world needs more santa - spot coca cola natale 2023

    È chiaro come nel corso degli anni le realizzazioni, i mezzi e le tecnologie siano evolute pur però mantenendo una solida coerenza con il messaggio che Coca-Cola ha da sempre voluto trasmettere.

    Anche se in fondo, come ci svela lo spot in chiusura, non serve necessariamente essere babbo natale per diffondere amore e benevolenza. Basterebbe liberare quella gentilezza molto spesso sopita in noi.

    Vuoi vedere altre pubblicità come questa? Da’ un’occhiata qui:

    “She” è lo spot natalizio di JB che non dovresti perderti

    Arriva il nuovo misterioso gusto Coca-Cola Y3000 creato con l’AI

    Black Friday: le campagne da ricordare (e da cui prendere ispirazione) fino al 2023

    Ecco gli spot più emozionanti di Natale 2022