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  • Trivago annuncia il suo brand refresh e lancia una campagna TV basata sull’AI

    L’evoluzione del marchio segna una nuova era per la piattaforma globale specializzata nella ricerca di hotel e alloggi

    20 Dicembre 2023

    La scorsa settimana, Trivago ha annunciato il suo brand refresh. Il restyling, realizzato in collaborazione con DesignStudio, presenta un nuovo logo e una nuova identità visiva che debutteranno insieme a una campagna pubblicitaria televisiva basata sull’intelligenza artificiale, unica nel suo genere.

    trivago

    La nuova promessa di Trivago

    L’essenza del brand refresh di Trivago si articola nella promessa “Search Savvy. Feel Super”. Un messaggio che eleva il vantaggio principale di fornire ai viaggiatori un modo intelligente ed efficiente per confrontare le offerte degli hotel, risparmiando tempo e denaro. 

    Il payoff emotivo “Feel Super” cattura il senso di soddisfazione degli utenti che si sentono sicuri di aver ottenuto l’offerta migliore, utilizzando la piattaforma.

    “L’aggiornamento è in linea con il nostro obiettivo di rafforzare il brand Trivago. Combinando i forti segnali del nostro marchio esistente con una serie di elementi nuovi, altamente distintivi e memorabili, puntiamo a distinguerci nel competitivo mercato dei viaggi”, ha affermato Gelsomino Ezz, CMO di Trivago. 

    La campagna pubblicitaria basata sull’AI

    Trivago dà il benvenuto a un nuovo “Trivago Guy” che sarà presente nelle campagne pubblicitarie dell’azienda. Il nuovo spot si distingue per l’utilizzo pionieristico dell’AI.

    Utilizzando strumenti di intelligenza artificiale, Trivago ha prodotto degli spot TV localizzati in più di dieci paesi diversi, tutti con lo stesso attore, ma con voci fuori campo personalizzate e culturalmente rilevanti per ciascun mercato. 

    L’uso di tecnologie all’avanguardia non solo testimonia il DNA innovativo di Trivago, ma è in grado di ridurre significativamente i tempi e i costi di produzione, consentendo una strategia di marketing più personalizzata e reattiva.

    “Questo è solo l’inizio del nostro viaggio nello sfruttamento dell’intelligenza artificiale per la produzione creativa. Le nostre campagne basate sull’intelligenza artificiale testimoniano il nostro impegno a guidare costantemente tutti gli aspetti della nostra organizzazione con tecnologia all’avanguardia”, ha dichiarato Giovanni Tommaso, CEO di Trivago.

    Gli elementi caratteristici del brand refresh di Trivago

    Una caratteristica centrale del nuovo marchio è il tono di voce distintivo, caldo e attraente. I principi chiave della voce garantiscono che Trivago parli sempre in modo sicuro, ottimista, semplice e riconoscibile, in modo da coinvolgere un pubblico globale diversificato.

    Al marchio è stata data una natura piacevolmente spiritosa, ricca di personalità, attraverso una serie di illustrazioni giocose, disegnate a mano in collaborazione con lo studio di animazione Niceshit.

    Le scene illustrate si focalizzano su Hank, la mascotte di Trivago, simbolo delle camere d’albergo occupate in tutto il mondo.

    trivago brand refresh

    Il logo in grassetto è il fulcro della nuova identità e include un simbolo stenografico composto da un segno di spunta, che rappresenta quanto sia facile trovare un hotel adatto alle proprie esigenze. 

    Il simbolo rappresenta anche un sorriso, capace di riflettere quel senso di soddisfazione che si prova dopo aver ottenuto l’offerta migliore.

    Ciò è supportato da un nuovo carattere personalizzato, Savvy Grotesk, creato in collaborazione con Studio Feixen. Un carattere tipografico contemporaneo e distintivo in grado di supportare centinaia di lingue diverse, per consentire a Trivago di comunicare efficacemente con il suo pubblico in tutto il mondo.

    Le illustrazioni si arricchiscono ulteriormente con fotografie, utilizzate per raccontare storie, ispirare i viaggiatori ed evidenziare i vantaggi di Trivago. Il nuovo sistema di comunicazione funziona su tre livelli: stile di vita dell’hotel, dettagli della memoria e destinazioni.

    C’è anche una tavolozza rivitalizzata di colori vibranti ed espressivi, ispirati ai luoghi in cui Trivago può condurti.

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