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  • Under Armour scrive un discorso motivazionale agli atleti con ChatGPT

    19 Ottobre 2023

    L’ultima campagna di Under Armour unisce le capacità umane e quelle artificiali per scrivere il discorso motivazionale agli atleti più avvincente degli ultimi tempi. Il brand d’abbigliamento vuole portare il discorso pubblicitario pre-partita ad un nuovo livello.

    A meno di una settimana prima dell’inizio della stagione calcistica della Premier League europea 2023/2024, Under Armour ha svelato The Ultimate Team Talk: un discorso di 90 secondi nello spogliatoio pronunciato dall’attore britannico Ashley Walters. La novità è che l’intero discorso è realizzato da ChatGPT.

    Il concept si ispira ai momenti antecedenti ad una partita importante. Perché, prima di giocare, gli allenatori riuniscono la squadra per dare consigli e incoraggiamenti e promuovere uno spirito collettivo tra i giocatori.

    L’obiettivo è quello di creare una fonte di ispirazione senza precedenti: il discorso di squadra più stimolante di tutti i tempi, per aiutare gli atleti degli sport di squadra a dare il massimo per qualcosa più grande di loro, la squadra.

    Lo spot è considerato un’estensione della campagna di marketing “Protect This House” di Under Armour. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’agenzia creativa londinese The Space Between ed è stato lanciato lo scorso marzo negli Stati Uniti e ad agosto in Europa.

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    Lo spot con ChatGPT

    Under Armour ha identificato alcuni fattori chiave che contribuiscono alla motivazione, all’ispirazione e alle prestazioni ottimali tra gli atleti. Il brand ha consultato la letteratura sulla psicologia dello sport e condotto varie interviste con alcuni atleti. Tra questi troviamo i calciatori europei Trent Alexander-Arnold del Liverpool, Antonio Rüdiger del Real Madrid e Laura Freigang dell’Eintracht Francoforte.

    Ogni atleta ha spiegato in modo dettagliato cosa lo motiva, qual è la mentalità richiesta per competere ai massimi livelli e quali discorsi dei loro allenatori o di altri mentori hanno avuto un profondo impatto sulla loro carriera.

    the-ultimate-team under armour

    Questi dati di prima mano sono arricchiti dal prezioso contributo di Paul Winsper, Vice Presidente della Performance Sportiva di Under Armour, e vengono ampliati attraverso una revisione della letteratura sulla psicologia dello sport e un attento esame di discorsi autentici e cinematografici.

    La ricerca può essere sintetizzata in una serie di principi e temi destinati a sostenere i risultati del modello di intelligenza artificiale. Questi principi, che comprendono grinta, preparazione, mentalità di crescita, approccio positivo, visualizzazione e resistenza competitiva, hanno giocato un ruolo chiave nelle risposte degli atleti affiliati Under Armour.

    Il processo di ricerca ha utilizzato le intuizioni raccolte per identificare i “dodici elementi che potrebbero aumentare l’efficacia di un discorso pre-partita tenuto da un allenatore o un capitano in un ambiente sportivo di squadra”, come riportato sul sito di Under Armour:

    “L’applicazione coscienziosa dei modelli AI, come ChatGPT, può ispirare ma non può sostituire la profonda comprensione da parte degli essere umani dei cuori e delle menti dei consumatori. Noi di Under Armour siamo orgogliosi della nostra capacità di mettere l’atleta al centro di tutto ciò che facciamo, ed è con queste intuizioni ed esperienze di prima mano che possiamo unire le forze con le nuove tecnologie per sfidare le convenzioni e creare qualcosa di leggendario”.

    Il partner della campagna, Hedgehog Lab (HHL), ha fornito a ChatGPT una serie di input ricavati nella fase di ricerca. Il più importante è stato “utilizzare un linguaggio che invochi un feroce senso di cameratismo e una mentalità da difensore”.

    Dopo aver ottimizzato variabili come tono e durata, ChatGPT ha generato lo script (completo di istruzioni di consegna per Walters). Successivamente, è stato soggetto a un processo di revisione interna suddiviso in più fasi, prima che l’approvazione per la produzione e il rilascio fosse concessa.

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