• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Weekly Recap – OpenAI, Midjourney e la crescita di annunci di lavoro per l’AI generativa

    1 Luglio 2023

    ×
    Diventa Ninja PRO e accedi subito a tutti i contenuti del Campus.
    29 /mese cloud
    Pagamento annuale
    cloud
    Ottieni tutti i vantaggi dell’abbonamento:
    12 Mesi di abbonamento al Campus
    +400 ore di Alta Formazione
    Informazione PRO con Daily Brief e Podcast
    Webinar PRO settimanali
    +20 certificati da convidere su LinkedIn
    ×
    Diventa Ninja PRO e accedi subito a tutti i contenuti del Campus.
    Casa include
    12 Mesi di abbonamento al Campus
    +400 ore di Alta Formazione
    Informazione PRO con Daily Brief e Podcast
    Webinar PRO settimanali
    +20 certificati da convidere su LinkedIn
    29 /mese
    Scopri di più

    Buongiorno Ninja,

    chiudiamo la settimana con il nostro Weekly Recap.

    Abbiamo iniziato a parlare di Intelligenza Artificiale diversi mesi fa e proprio non riusciamo a smettere. Specie quando abbiamo l’occasione di ascoltare sul tema AI e creatività Annamaria Testa che, nell’intervista di Alessio Galea, ci mette in guardia dai pericoli di antropomorfizzarla.

    OpenAI scopre le carte: la sua intelligenza artificiale si inserirà pesantemente nel mondo del lavoro. La dichiarazione sul suo assistente virtuale (che puoi leggere qui), arriva dopo che il CEO spingeva per regolamentare l’impatto delle AI come succede per fenomeni quali il nucleare o le pandemie.

    Non basterà scrivere prompt efficaci per essere allineati al mondo del lavoro: l’ingresso dell’AI nel mondo del lavoro richiederà soprattutto un aumento di figure tecniche specializzate: stando a Indeed, gli annunci di lavoro per l’AI generativa sono già aumentati del 20% (leggi qui i numeri).

    Gli studenti di Ninja Business School in “volo” verso il mondo del lavoro

    Emozionante e singolare la cerimonia di graduation con protagonisti i professionisti e giovani laureati che hanno preso parte all’Executive Master in Digital Marketing di Ninja, Unconventional Business School in collaborazione con l’Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE).

    graduation 2023

    I ragazzi si sono lanciati nell’ormai noto Volo dell’Angelo venerdì 30 giugno presso Cilento in Volo.

    Ad attenderli all’arrivo c’erano Mirko Pallera, CEO e Founder di Ninja, e Mariano Diotto, docente di Marketing Strategico e Neuromarketing presso IUSVE.

    graduation - mirko

    Un volo a 300 metri d’altezza, che lungo i 1600 metri della lunghezza del percorso ha fatto toccare ai partecipanti la velocità di punta di 120 chilometri orari.
    Il concept della cerimonia di graduation riflette l’anima non-convenzionale di Ninja Business School, una realtà che unisce modelli formativi altamente tecnologici e un approccio etico e umanistico al business.

    L’intelligenza artificiale raccontata da Annamaria Testa

    Creatività e intelligenza artificiale. Una partita ancora tutta da giocare, ammantata di incognite e ampie zone grigie. Pertanto ogni pronostico è un azzardo. “L’IA è molto artificiale e non è esattamente intelligente“, avverte Annamaria Testa, esperta di comunicazione, pubblicitaria e saggista, con cui abbiamo parlato dell’ultimo fenomeno in fatto di tecnologia. “Un errore antropomorfizzarla”, ha spiegato ad Alessio Galea, che l’ha intervistata per Ninja.

    Leggi qui l’intervista completa e ascoltala nel podcast.

    OpenAI si espande in Europa…

    La startup di intelligenza artificiale ha annunciato l’apertura di un ufficio a Londra, il suo primo avamposto internazionale.

    … e progetta un “assistente personale per il lavoro” con ChatGPT

    L’amministratore delegato della società Sam Altman ha dichiarato in privato ad alcuni sviluppatori di voler trasformare il chatbot alimentato dall’AI in un “assistente personale super intelligente per il lavoro“.

    Midjourney rilascia la sua versione 5.2

    Il modello di sintesi delle immagini basato sull’intelligenza artificiale include una nuova funzione di “zoom out” che consente di mantenere un’immagine centrale e di costruire automaticamente una scena più ampia intorno ad essa, simulando lo zoom con l’obiettivo di una fotocamera.

    Gara tra AI

    Il principale motore di ricerca cinese, Baidu, ha dichiarato che l’ultima iterazione del suo servizio in stile ChatGPT ha superato il popolare chatbot di OpenAI, sostenuto da Microsoft, su diverse metriche chiave.