• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Weekly Recap – X a pagamento, DALL-E 3 e le altre notizie della settimana

    23 Settembre 2023

    ×
    Diventa Ninja PRO e accedi subito a tutti i contenuti del Campus.
    29 /mese cloud
    Pagamento annuale
    cloud
    Ottieni tutti i vantaggi dell’abbonamento:
    12 Mesi di abbonamento al Campus
    +400 ore di Alta Formazione
    Informazione PRO con Daily Brief e Podcast
    Webinar PRO settimanali
    +20 certificati da convidere su LinkedIn
    ×
    Diventa Ninja PRO e accedi subito a tutti i contenuti del Campus.
    Casa include
    12 Mesi di abbonamento al Campus
    +400 ore di Alta Formazione
    Informazione PRO con Daily Brief e Podcast
    Webinar PRO settimanali
    +20 certificati da convidere su LinkedIn
    29 /mese
    Scopri di più

    Buongiorno Ninja,

    chiudiamo la settimana con il nostro Weekly Recap.

    Il sistema di pagamento per contrastare l’esercito di bot su X è efficace: ogni volta che un bot viene creato, dovrebbe utilizzare un metodo di pagamento diverso, rendendo impossibile la proliferazione. Ottima mossa per Elon, anche se ha sorvolato sui grossi introiti che arriverebbero dall’operazione.

    Ovviamente, le automazioni non devono spaventarci: le AI potrebbero aiutarci a risolvere molti problemi e a innovare pesantemente le tecnologie attuali.

    Su questo, sono tutti d’accordo, ma il Governo USA non sottovaluta anche i potenziali rischi dell’uso indiscriminato delle Intelligenze Artificiali. Dopo l’adesione volontaria delle Big Tech al gruppo di regolamentazione previsto dalla Casa Bianca, tutti a rapporto in Campidoglio.

    Discuterne è, senza dubbio, un buon punto di partenza.

    Prepariamoci anche a chiedere a Bard di Google di recuperare quel file introvabile “che parlava di quella cosa”. Se l’introduzione del chatbot sarà davvero così profonda, segnerà uno stacco sensibile sui competitor.

    Perché ogni volta che parliamo di AI, ci concentriamo (giustamente) sull’impatto sul mondo del lavoro e sulla sostituzione di alcune mansioni professionali. Uno dei rischi più sottovalutati riguarda la sicurezza dei dati sensibili. Microsoft (e le altre) dovranno tenerne conto, dopo la breccia sui dati dei dipendenti.

    Immagina poi un chip impiantato nel tuo cervello da un chirurgo robotico, in grado di sostituire gli impulsi elettrici non funzionanti. Ora, associa questo scenario ai velocissimi sviluppi dell’intelligenza artificiale.

    Pronto per un futuro alla Blade Runner?

    Google annuncia nuove funzionalità per Bard

    Alphabet ha dichiarato che la sua intelligenza artificiale generativa avrà la capacità di verificare le proprie risposte e di analizzare i dati personali degli utenti di Google.

    Si tratterebbe, secondo Reuters, di un primo tentativo di recuperare il ritardo di popolarità rispetto a ChatGPT. Gli utenti potranno chiedere a Bard di cercare i loro file in Google Drive o di fornire un riepilogo della casella di posta Gmail dell’utente.

    I ricercatori dell’AI di Microsoft espongono accidentalmente terabyte di dati sensibili

    Il problema è stato scoperto dalla startup di sicurezza cloud Wiz durante una ricerca sulla divulgazione accidentale di dati nel cloud.

    Chiavi private e password erano solo alcune delle informazioni interne esposte a causa di una errata configurazione delle cartelle dell’archivio di GitHub che forniva codice open source e modelli di intelligenza artificiale per il riconoscimento delle immagini. I dati esposti comprendevano anche oltre 30.000 messaggi interni di Microsoft Teams di centinaia di dipendenti.

    OpenAI presenta DALL-E 3

    L’azienda ha appena presentato una versione aggiornata del suo strumento per la conversione del testo in immagini, DALL-E, che utilizza ChatGPT per eliminare alcune delle difficoltà legate alla creazione del prompt.

    Tramite ChatGPT, gli abbonati ai piani ChatGPT premium di OpenAI, ChatGPT Plus e ChatGPT Enterprise, potranno digitare una richiesta di immagine e perfezionare il prompt attraverso conversazioni con il chatbot, ricevendo i risultati direttamente all’interno dell’app di chat.

    Intel lancerà Meteor Lake il 14 dicembre

    L’azienda ha ufficialmente annunciato l’arrivo sul mercato della sua nuova architettura.

    I nuovi chip Intel Core Ultra saranno i più efficienti che Intel abbia mai realizzato. Tra le caratteristiche, prestazioni grafiche fino a due volte superiori, e unità di elaborazione neurale per l’AI.