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  • YouTube trend: ecco i nuovi formati più amati dal pubblico

    7 Novembre 2023

    Mentre i marketer di tutto il mondo cercano di contendersi l’attenzione degli utenti e degli spettatori, anche i creator studiano nuove idee e sperimentano nuovi formati, alla perenne ricerca degli YouTube trend per differenziarsi in uno scenario sempre più vasto e competitivo.

    Al centro della rivoluzione ci sono le nuove tecnologie, che consentono di ampliare le possibilità di espressione creativa e di realizzare nuovi format sempre più virali ed ingaggianti, superando anche il confine geografico. Un video realizzato negli Stati Uniti può infatti diventare virale ed ottenere moltissime view anche in Europa, Oriente oppure in Africa.

    Secondo Roya Zeitoune e Nicolas Szmidt, esperti di cultura e tendenze su YouTube che hanno analizzato a fondo i dati sulle visualizzazioni per comprendere i trend di consumo emergenti, le strade sono tre. Scopriamole nel dettaglio.

    YouTube trend: audio multilingue

    Le nuove tecnologie hanno fatto venire meno le barriere geografiche.

    Diventa quindi essenziale sfruttare la funzionalità dell’audio multilingue per aggiungere tracce audio in altre lingue ed arrivare quindi ad un pubblico più ampio che diversamente non avrebbe la possibilità di fruire di quel contenuto.

    Sono tanti i creator che hanno scelto questa strada: da MrBeast, seguito da 164 milioni di iscritti in tutto il mondo che ha deciso di doppiare i suoi video più recenti in 11 lingue per attirare un pubblico internazionale sul suo canale, all’artista coreano Midnatt, che ha permesso ai suoi fan di ascoltare il suo video musicale “Masquerade” in 6 lingue diverse.

    Inoltre, questa funzionalità consente di ampliare i propri orizzonti. 

    trend di youtube per il 2023

    Ilaria Marittimo, editor di Think with Google Italia che ha usato questa funzionalità per aggiungere una traccia audio in italiano a un recente video di Think with Google in lingua inglese, sostiene che sia uno strumento utile per arrivare ad un audience locale.
    Il contenuto ha raggiunto un pubblico completamente nuovo, senza che dovessimo girare un’ulteriore intervista nella lingua locale con un esperto diverso“, ha spiegato Marittimo.

    LEGGI ANCHEContent marketing: strategie e tendenze per il 2023

    YouTube trend: il remix

    Un altro formato per i creator di YouTube sono i remix.

    Questi permettono di dare prova di un’ampia libertà creativa, senza tuttavia restare legati a format di storytelling rigidi e rappresentano una delle scelte preferite dalla Generazione Z.

    Secondo uno studio Ipsos, nell’ultimo anno il 65% degli utenti della Gen Z ha scoperto che molte canzoni ascoltate nel formato breve erano in realtà remix rallentati o accelerati di brani preesistenti. Sono infatti oltre 14 milioni i video che ogni mese vengono realizzati utilizzando la funzione di taglio di YouTube, che consente di estrarre facilmente brevi clip da video molto più lunghi.

    Il procedimento è molto facile: si parte da un video musicale oppure da un intervista per creare qualcosa di nuovo combinandola con altri contenuti.

    YouTube trend: i sottotitoli codificati

    Utilizzare i sottotitoli codificati nei video, consente di conquistare il pubblico. Nato come strumento per garantire l’accessibilità dei contenuti ad un pubblico non udente, oppure non in grado di parlare una lingua, sono ormai essenziali per garantire un’ottima esperienza di visualizzazione ed un legame più profondo con il pubblico.

    Gli utenti, specialmente quelli della Generazione Z, sono grandi fan al punto che l’86% dichiara di guardare contenuti con sottotitoli codificati o sottotitoli almeno una volta al mese, e il 60% preferisce guardare sempre i sottotitoli codificati attivati.

    Secondo Earnest Pettie, esperto Google delle tendenze di YouTube, “gli spettatori scelgono di guardare i contenuti con i sottotitoli codificati attivati e questo influenza il modo in cui i creator li utilizzano nei contenuti. Questo spinge poi un maggior numero di spettatori a guardare i video con i sottotitoli codificati, per non perdere eventuali commenti aggiuntivi. Le preferenze del pubblico influenzano il processo creativo: creator e spettatori si insegnano a vicenda come usare questi strumenti“.

    Questa funzionalità viene anche utilizzata dai creator nei contenuti senza audio, dove non è presente un commento vocale ma si preferisce lasciare i suoni ambientali senza nessuna interruzione.

    Lo storytelling è morto, viva lo storytelling

    Le nuove funzionalità di YouTube e le innovazioni in campo tecnologico aprono all’implementazione di nuovi formati e di storytelling coinvolgenti sempre nuovi.

    Questo vale anche per i brand, che possono sfruttare gli YouTube trend per creare contenuti accattivanti, in linea con i fenomeni culturali più diffusi.

    Secondo il report mensile fornito dell’Osservatorio Nazionale Influencer Marketing in collaborazione con Talkwalkersono oltre 2K i video sponsored su YouTube, nati da collaborazioni tra brand e creator nel mese di luglio 2023. A farla da padrone sono i trend del gaming ed i video entartainment, con oltre 855,5 K interazioni generate e 17,6 milioni di view.

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