11 Flagship Store in giro per il mondo
10 Novembre 2011
Lo store è un medium di eccellenza e viene progettato e strutturato per incutere reverenza e interesse al primo sguardo; tra tutti i negozi, i corner ed i freestanding che compongono la flotta commerciale di un’azienda, ovvero la sua rete distributiva, il flagship store è il più importante.
Il senso è comunicare e vendere allo stesso tempo, il flagship store rappresenta, infatti, il migliore strumento nelle mani di un’impresa per presentarsi senza intermediari al pubblico e al tempo stesso costituisce la possibilità per i marchi di essere riconosciuti e identificati con uno stile e con dei valori anziché con un mero prodotto o servizio.
Non è però passione non ripagata a spingere così tante persone dentro questi store bensì la curiosità e il desiderio di vivere un’esperienza unica, una sorta di evento da ricordare e rievocare con orgoglio all’insegna del motto presenzialista “c’ero anch’io”. Insomma i clienti comprano un’emozione più che un bene.
Innumerevoli sono gli esempi di questo trend ed alcuni di questi sono vere cattedrali del design, alcuni esempi chiariscono immediatamente la potenza di questo mezzo.