• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Google dedica il primo Doodle in realtà virtuale a Georges Méliès

    Google celebra il regista francese di À la conquête du pôle e Voyage dans la Lune: è considerato tra i padri degli "effetti speciali"

    3 Maggio 2018

    Google celebra con un Doodle interattivo a 360 gradi in realtà virtuale il regista francese e pioniere del cinema Georges Méliès, considerato il papà degli effetti speciali. Il motivo? Oggi è l’anniversario di À la conquête du pôle, pellicola del 1912, e vero capolavoro. E per celebrare le gesta di un regista tanto rivoluzionario Google ha voluto realizzare un Doodle altrettanto visionario, il primo interattivo a 360° o in realtà virtuale. A Mountain View spiegano così la scelta: “Sono numerose le soluzioni cinematografiche tecniche e narrative che Méliès ha inventato agli albori del cinema, in particolar modo per l’utilizzo degli effetti speciali e per la creazione di alcuni dei primi film di fantascienza. Trascorso ormai più di un secolo dobbiamo allo spirito pionieristico di Georges Méliès buona parte dei prodigi cinematografici e degli effetti speciali odierni”.

    Amici miei, mi rivolgo a tutti voi, stasera, per ciò che davvero siete… illusionisti, sirene, viaggiatori, avventurieri e maghi… Venite a sognare con me (Georges Méliès)

    google

    Doodle in VR

    Il Doodle è stato sviluppato in collaborazione con i team di Google Spotlight Stories, Google Arts & Culture e della Cinémathèque Française. Hélène Leroux, scenografa del Doodle, è entrata nei dettagli del progetto. “Méliès – ha spiegato – ha portato la magia nel mondo del cinema grazie a un ampio ventaglio di trucchi e illusioni. E noi vogliamo rendergli omaggio utilizzando uno degli strumenti più innovativi e coinvolgenti di cui disponiamo al giorno d’oggi per raccontare una storia: la realtà virtuale”.
    Nel Doodle, io e il coregista Fx Goby di Nexus Studios abbiamo voluto mettere in rilievo diversi trucchi ideati da Méliès, trasportando al tempo stesso lo spettatore in una storia e in un mondo intrisi di magia
    Per Laurent Mannoni, directeur scientifique du patrimoine de la Cinémathèque française “dobbiamo allo spirito pionieristico di Georges Méliès buona parte dei prodigi cinematografici e degli effetti speciali odierni – ha spiegato – il titolo di uno dei suoi film, L‘Homme-Orchestre, incarna perfettamente lo spirito di Méliès: disegnatore, pittore, caricaturista, mago, direttore teatro Robert-Houdin, scenografo, comico, scrittore, attore, tecnico, appassionato di storie fantastiche, visionario regista di oltre 500 film e proprietario del primo studio in vetro progettato per il cinema. Méliès era coinvolto in ogni aspetto della produzione delle sue opere, dall’ideazione del set alla direzione degli attori”.

    Lavoratori del Digital, unitevi!

    FLASH SALES -30%

    Promo valida fino al 2 Maggio

    -30%

    su tutto

    Aggiungi qualsiasi corso o percorso formativo Ninja al carrello e automaticamente troverai il coupon 1May30 inserito