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  • 10 consigli per un copywriting efficace sui social

    Come scrivere sui social media per ispirare il tuo pubblico e farlo innamorare del tuo brand

    26 Luglio 2023

    Per funzionare sui social media non basta soltanto avere una buona strategia se non hai degli ottimi contenuti. Avere ottime capacità di copywriting per social media è fondamentale per raggiungere il tuo pubblico di destinazione. Infatti, non si possono copiare e incollare i contenuti su tutti i social, ma bisogna sempre considerare su quale canale stai comunicando, qual è il tuo target di riferimento, quali sono i limiti di carattere e quali formati usare. Ma in cosa consiste il copywriting e perché è così importante per i social media? Ecco 10 consigli su come scrivere copy efficaci.

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    Che cos’è il copywriting

    Come affermò Peter Barry «la pubblicità si basa sulla comunicazione. E non importa che sia fatta di immagini o di parole purché sia semplice. Checché ne possiate pensare chiunque può scrivere un buon testo lungo. Pensate al vostro lavoro non come a quello di chi scrive parole, ma di chi le evita. Non state scrivendo un romanzo o un poema». Dunque il copywriting si occupa di scrivere un testo a scopo pubblicitario o di marketing. Il copy, ossia il contenuto scritto, ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza del marchio e di convincere il pubblico a compiere un’azione. Il copywriter, oltre ad essere creativo, deve sapere perfettamente qual è il tono di voce con cui parla il brand su ogni canale e a chi si sta rivolgendo. LEGGI ANCHE: I 7 comandamenti di David Ogilvy che ogni marketer dovrebbe conoscere

    Copywriting per social media, cosa sapere prima di iniziare a scrivere

    Non puoi iniziare a scrivere un buon copy se prima non hai formulato le domande giuste. Questo perché ogni brand ha la sua copywriting strategy e il suo linguaggio. Conoscere il proprio pubblico e analizzare i propri competitor è il primo step da attuare prima di prendere la penna in mano. Identificare le tue Buyer personas significa sapere a chi deve parlare il tuo testo e a chi stai rivolgendo il tuo messaggio. Quando conosci il tuo pubblico è più semplice decidere su quali social agire e in che modo. In tal senso è utile rispondere ad una serie di semplici domande che possono aiutarti a focalizzare meglio il tuo approccio copy:
    • Che tipo di contenuti vorrebbe il pubblico del tuo brand?
    • A quali nicchie si rivolge il tuo marchio?
    • Cosa stanno facendo bene i tuoi competitor? Cosa sbagliano?
    • Quale tono di voce usano?
    Fare un’analisi di benchmark permette di scoprire quali sono i contenuti per i social che performano meglio per il tuo pubblico e il tuo mercato, oltre ad approfondire quali sono le conversazioni di tendenza per scoprire informazioni sul tuo target. Prima di metterti a scrivere realizza la tua style guide, costruendo una voce autentica e distinta che ti permetterà di migliorare la brand awareness della tua azienda, di fidelizzare la tua audience e di differenziarti dalla concorrenza. In questa guida riassumi tutto ciò che riguarda il copywriting, dalla grammatica al tono di voce, fino a come affrontare la scrittura sulle diverse piattaforme. Per realizzarla consulta tutti i team creativi e di marketing, oltre al brand strategist e al social media manager. A questo punto è finalmente arrivato il momento di mettere in pratica 10 consigli per realizzare copy che funzionano per i tuoi social. LEGGI ANCHE: Come e perché creare le web personas per il tuo sito web

    1. Crea modelli di post

    Pensare ogni volta a contenuti originali può essere molto difficile. Trasforma i tuoi post migliori in modelli così da risparmiare tempo e replicare il successo. Parti dai dati, analizza la creatività che ha performato meglio e rendila un format.

    2. Utilizza tutti i contenuti

    Ricicla, ricicla, ricicla. Non farti sfuggire l’occasione di usare i contenuti redatti per altri canali ma adattali alla tua strategia social. Ad esempio, prendi un articolo di blog e trasformalo in un carosello per Instagram o in una quote per Facebook. Non sprecare contenuti che funzionano per il tuo pubblico.

    3. Aggancia il tuo pubblico

    Ogni giorno siamo sottoposti ad una miriade di contenuti e di informazioni. Per questo motivo è fondamentale trovare il tuo gancio per tenere l’utente incollato ai tuoi post e conquistare la moneta di scambio più importante: l’attenzione. Il copy dovrebbe sempre incentivare la connessione con il brand e non essere mai noioso, spingersi verso un modo di parlare interessante e curioso senza mai cadere nel clickbait. Cerca il tuo modo di comunicare caldo ed empatico, sempre incentrato sull’autenticità. Prima di scrivere un copy chiediti cosa ti farebbe venire voglia di rimanere a leggere quel post e cosa ti spingerebbe ad interagirci. LEGGI ANCHE: Cosa serve per diventare Copywriter (e cosa fa davvero)

    4. Non dimenticare l’accessibilità

    Parla alla tua comunità in maniera chiara ed accessibile per rendere la tua comunicazione più inclusiva. Per farlo bastano poche semplici accortezze:
    • Rendi gli hashtag facili da leggere: usa le maiuscole all’inizio di ogni parola. Esempio: #NinjaMarketing;
    • Evita di scrivere in CAPS LOCK: il maiuscolo su tutto il testo potrebbe far interpretare agli screen reader quelle parole come un acronimo e questo potrebbe interrompere l’esperienza dell’utente;
    • La prima volta che usi un acronimo, scrivilo per intero. Sarà più semplice comprenderlo le volte successive;
    • Scrivi in un linguaggio comprensibile: chiunque deve poter capire quello che scrivi;
    • Evita frasi ripetitive e ridondanti;
    • Le informazioni importanti devono essere sempre all’inizio del copy;
    • Menzioni e hashtag sono preferibili alla fine di un copy.

    5. La voce attiva è sempre meglio

    Usare la forma attiva delle frasi rende i contenuti più chiari perché riescono ad attirare l’attenzione del pubblico. Sui social è sempre meglio realizzare copy concisi e fruibili. LEGGI ANCHE: Digital Advertising: ecco da dove partire

    6. Prova con post più lunghi

    Lo sappiamo bene, i contenuti sui social devono essere brevi e di facile comprensione. Il tempo a disposizione per far leggere un contenuto agli utenti è davvero poco, proprio per questo si favoriscono copy di poche righe. Ma bisogna anche considerare che, in alcune circostanze e su alcuni social in particolare, il pubblico desidera leggere maggiori informazioni e ama approfondire certi temi. Su LinkedIn, ad esempio, il tuo brand può utilizzare post più lunghi per garantire una maggiore conoscenza di un tema o per creare contenuti avvincenti, capaci di generare connessioni con l’audience.

    7. Incentiva l’azione con CTA mirate

    Non confondere gli utenti con troppe call to action da compiere all’interno del tuo post. Poche richieste di azioni ma precise ti garantiranno ottimi risultati. Cosa deve fare il tuo pubblico? Quale azione gli stai chiedendo di compiere e qual è l’obiettivo che vuoi raggiungere attraverso quel post? A partire da queste domande struttura la tua CTA e fai in modo di convincere il tuo pubblico a farla. Per esempio, all’interno di un post su Instagram, puoi chiedere all’utente di visitare il tuo sito usando la frase “scopri di più nel link in bio”.

    8. Analizza i dati

    Il lavoro del copywriter per i social media non finisce al momento della pubblicazione del post. Infatti, la parte più importante è raccogliere i risultati raggiunti dai contenuti per comprendere quali sono stati quelli più performanti e per adottare la migliore strategia in quelli successivi. Impara ad analizzare quali argomenti generano più consapevolezza, quali sono le lunghezze dei post che sono andati meglio, quali sono le CTA con maggiori conversioni.

    9. I bisogni delle persone sono al centro dei tuoi copy

    Non ignorare di cosa ha bisogno il tuo pubblico. Soltanto con questa conoscenza potrai creare una narrazione in grado di generare consapevolezza su quella necessità e generare un percepito maggiore rispetto al tuo brand. Accompagna l’utente nella scoperta di cosa gli serve e cosa potrà risolvere l’uso del tuo prodotto o del tuo servizio.

    10. Ispira il tuo pubblico

    Un buon copy non ha la finalità di vendere un prodotto ma di ispirare le persone. Come diceva David Ogilvy, uno dei più grandi pubblicitari di sempre fondatore dell’omonima agenzia, «quel che si dice è molto più importante di come lo si dice», Le persone hanno bisogno di suggestioni, di emozioni, di visioni e il copywriting per i social media può offrire tutto questo.