Daily Brief – Lunedì 30 ottobre
30 Ottobre 2023
☕ Buongiorno Ninja,
inizia la settimana e partiamo col piede giusto grazie alle notizie più importanti di lunedì 30 ottobre: un estratto della versione completa che trovi ogni giorno nella tua newsletter. Puoi ascoltare anche la versione podcast cliccando sul player sotto al titolo.
Mentre OpenAI inizia a studiare in modo sistematico i possibili rischi dell’AI, Spotify rivede i propri criteri di distribuzione delle royalties. Intanto, Amazon rilascia uno strumento di intelligenza artificiale per le immagini eCommerce.
OpenAI forma un team per studiare i rischi “catastrofici” dell’AI
Si chiama “Preparedness” e si occuperà di valutare e sondare i modelli di intelligenza artificiale per proteggersi dai rischi catastrofici. Le principali responsabilità di questo team anti-Armageddon saranno il monitoraggio, la previsione e la protezione dai pericoli dei futuri sistemi di IA.
Spotify progetta un aggiornamento del modello di royalty per favorire gli artisti professionisti
La piattaforma di streaming musicale sta cambiando il modo in cui vengono assegnati i diritti d’autore delle sue canzoni. Innanzitutto verrà introdotta una soglia minima di stream annuali prima che un brano inizi a generare royalties su Spotify. Verranno poi penalizzati finanziariamente i distributori di musica – etichette comprese – quando vengono rilevate attività fraudolente su brani che hanno caricato su Spotify.
X, un anno di Musk
Nel primo anniversario dell’acquisizione di Twitter (ora X) da parte di Elon Musk, l’azienda ha pubblicato un post retrospettivo sul proprio blog in cui esamina come è andata sotto la nuova gestione. Il post contiene molti numeri, ma quello che salta all’occhio è l’affermazione che un utente medio trascorre 32 minuti sulla piattaforma.
_____