• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Weekly Recap – TikTok in Europa, l’AI di Elon Musk e le altre notizie della settimana

    11 Novembre 2023

    ×
    Diventa Ninja PRO e accedi subito a tutti i contenuti del Campus.
    29 /mese cloud
    Pagamento annuale
    cloud
    Ottieni tutti i vantaggi dell’abbonamento:
    12 Mesi di abbonamento al Campus
    +400 ore di Alta Formazione
    Informazione PRO con Daily Brief e Podcast
    Webinar PRO settimanali
    +20 certificati da convidere su LinkedIn
    ×
    Diventa Ninja PRO e accedi subito a tutti i contenuti del Campus.
    Casa include
    12 Mesi di abbonamento al Campus
    +400 ore di Alta Formazione
    Informazione PRO con Daily Brief e Podcast
    Webinar PRO settimanali
    +20 certificati da convidere su LinkedIn
    29 /mese
    Scopri di più

    Buongiorno Ninja,

    chiudiamo la settimana con il nostro Weekly Recap.

    Sicurezza dei dati, privacy, ma anche lotta alla disinformazione. L’incontro di Shou Zi Chew con Thierry Breton ha obiettivi importanti (puoi approfondire qui), segno che TikTok considera fondamentale il mercato europeo e punta a instaurare rapporti di collaborazione.

    Tesla utilizzava già da anni algoritmi di intelligenza artificiale. In questo enorme mercato, ormai aperto, non poteva rimanere a guardare Elon Musk, che sta testando la prima AI di X. Per ora è disponibile solo per gli utenti paganti, ma c’è da scommettere che il chatbot AI di X sarà una bomba e, probabilmente, un prodotto diverso da quelli a cui siamo abituati: la prima differenza su tutte, risponderà alle “domande scomode” a cui gli altri chatbot preferiscono sottrarsi (qui trovi tutto quello che devi sapere). In pieno stile di Elon Musk e della sua battaglia per la libertà di espressione.

    Tornando alla Cina, l’ingresso di Shein nel settore eCommerce ha stravolto gli equilibri anticipando l’avanzata delle piattaforme cinesi nel commercio elettronico confermata poi dal successo di Temu. Insieme a Wish e Aliexpress/Alibaba, la Cina porta verso di sé ingentissime cifre dall’occidente (ecco qualche numero dell’IPO).
    La scelta politica sulle restrizioni dell’esportazione di chip verso quel territorio, in particolar modo legata allo sviluppo delle AI muove i mercati (lo dimostra Baidu), con le big orientali che si rivolgono più a est per l’approvvigionamento dell’elettronica. Anche in USA, però, la chip shortage si fa sentire e le aziende (come OpenAI) puntano all’autoproduzione.

     

    Il CEO di TikTok incontrerà i vertici dell’UE

    Shou Zi Chew incontrerà il commissario europeo per il mercato interno Thierry Breton, la commissaria UE per il digitale Vera Jourova e il capo dell’antitrust Didier Reynders a Bruxelles la prossima settimana per discutere della proliferazione della disinformazione dopo l’attacco di Hamas a Israele. Chew aggiornerà i commissari sul regime di sicurezza dei dati di TikTok, chiamato Project Clover, che quest’anno ha iniziato a memorizzare localmente i dati degli utenti europei. L’azienda ha già un centro dati a Dublino e ne sta costruendo altri due in Irlanda e Norvegia.

    OpenAI ha presentato grandi aggiornamento durante la conferenza per gli sviluppatori

    Si è svolta ieri, 6 novembre, la presentazione ai developer delle principali novità in arrivo per l’azienda di AI. Tra queste chatbot personalizzati, un abbonamento business e connessioni a Google e Microsoft, oltre a un nuovo strumento chiamato Gizmo in grado di creare e gestire chatbot personalizzati.

    L’AI di X è pronta per essere testata…

    X ha rilasciato la sua prima intelligenza artificiale a un gruppo selezionato di utenti.
    Sul suo sito, la società si presenta come una realtà separata da X Corp, ma in stretta collaborazione con X e Tesla. XAI vede già tra le proprie file ex dipendenti di Google, Microsoft e OpenAI. Ad assistere il team c’è il direttore del Center for AI Safety Dan Hendrycks, a dimostrazione di come Musk sia attento ai rischi connessi all’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

    …e si chiama  “Grok”

    Questo il nome del chatbot di intelligenza artificiale.

    Il chatbot è in grado di rispondere a domande che altre AI potrebbero evitare. Grok è ancora in una fase iniziale di beta ed è disponibile per un numero limitato di utenti. Disponibile però un link alla lista d’attesa per iscriversi e avere la possibilità di utilizzare il bot in anteprima.

    Grok sarà una funzione di X Premium+, che attualmente costa circa 15 euro al mese.

    Shein punta a una valutazione di 90 miliardi di dollari per l’IPO

    Secondo quanto riportato da Bloomberg, la piattaforma di fast fashion con sede a Singapore punta a una valutazione da capogiro per la potenziale offerta pubblica iniziale negli Stati Uniti.

    La cifra è in aumento rispetto alla valutazione di 64 miliardi di dollari che le era stata data in un round di finanziamento all’inizio di quest’anno. Ma l’azienda di moda online, che ha sconvolto un settore, aveva raggiunto una valutazione ancora più alta, da 100 miliardi di dollari, nell’aprile del 2022.