• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Cosa abbiamo cercato online nel 2023: il report di Google

    Un anno di ricerche: ricordi e riflessioni tra le principali tendenze del motore di ricerca

    14 Dicembre 2023

    Puntuale, come ogni anno, è arrivata la lista delle principali ricerche effettuate dagli utenti nell’arco del 2023 sul motore di ricerca più utilizzato. La fine dell’anno è notoriamente tempo di riflessioni, e attraverso le query evidenziate da Google possiamo ricordare i momenti trascorsi negli ultimi 12 mesi.

    Personaggi, eventi, programmi e domande sui quali le persone hanno avuto dei dubbi e hanno cercato chiarimenti o più semplicemente curiosità. Molti trend i trend che si ripetono. Ad esempio, in Italia, il Festival di Sanremo e lo sport capeggiano anche quest’anno. Tra le novità non manca Hamas e la guerra tra Israele e Palestina, ma anche l’addio ai personaggi noti a cui il pubblico rimane affezionato.

    Il compleanno di Google arricchisce la lista

    Per festeggiare i suoi 25 anni, l’azienda ha deciso di aggiungere alla lista delle ricerche delle 2023, un video che ripercorre le richieste più gettonate sul motore di ricerca durante l’ultimo quarto di secolo.

    Il 15 settembre è la data in cui è stato registrato il dominio da parte degli studenti dell’Università di Stanford, Larry Page e Sergey Brin. Precedentemente, il 4 settembre, era stata registrata la società Google Inc. È curioso che il compleanno sia stato fissato il 27 settembre, giorno in cui, nel 1998, Google annunciò di aver registrato il record di pagine indicizzate nel database.

    Le ricerche Google in Italia

    Cosa hanno digitato gli italiani nella barra di Google negli ultimi 12 mesi? Vediamo le tendenze del 2023 che permettono, indirettamente, di capire interessi, curiosità e preoccupazioni degli utenti.

    Personaggi

    Tra le celebrità spicca il tennista Jannik Sinner, neo vincitore della Coppa Davis. A seguire troviamo un altro sportivo, il calciatore della Roma, Romelu Lukako. La lista è variegata e ricca di nomi diversi: Peppino Di Capri, Shakira e Marta Fascina tra i primi cinque nomi cercati

    Sinner tra i trend di ricerca del 2023

    Addii

    La dipartita di Maurizio Costanzo precede, nelle ricerche, quella di Silvio Berlusconi. Nelle query anche il nome del pregiudicato Matteo Messina Denaro, il cantante Toto Cutugno e l’ex calciatore Gianluca Vialli.

    un anno di ricerche su Google

    Film

    Anche in Italia, i più ricercati sono stati Oppenheimer e Barbie. Al terzo posto troviamo C’è ancora domani di Paola Cortellesi, nonostante sia uscito nelle sale solo negli ultimi tempi. A seguire Assassinio a Venezia, e Everything Everywhere all at once.

    i film del 2023 cercati su google

    Serie Tv

    Dallo strepitoso successo (immaginabile), Mare Fuori svetta tra le ricerche nostrane, seguito da un’altra produzione italiana, Buongiorno, mamma!, Lidia Poët, One Piece e Mercoledì completano l’elenco delle prime cinque serie digitate su Google.

    le serie tv cercate su Google nel 2023

    Attori/Attrici

    Il podio delle prime cinque ricerche è quasi interamente al femminile: Chiara Francini è la prima attrice ricercata su Google, soprattutto dopo la partecipazione al Festival di Sanremo. Scorrendo troviamo Luisa Ranieri, Beatrice Luzzi (al momento concorrente del Grande Fratello), Elena Sofia Ricci e, primo tra gli attori, Angelo Duro.

    un anno di ricerche su Google

    Cantanti

    Anche tra i cantanti si nota, probabilmente, lo zampino del Festival di Sanremo: troviamo, infatti, nell’ordine, Rosa Chemical e Fedez, protagonisti del chiacchierato bacio sul palco dell’Ariston, Marco Mengoni, vincitore dell’ultima edizione, Anna Oxa e Lazza, anch’essi partecipanti della kermesse.

    i trend di ricerca del 2023 su Google

    Testi canzoni

    Rimanendo nell’ambito musicale, è curioso esplorare quali sono stati i testi delle canzoni più ricercati: Due vite di Marco Mengoni, canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2023; BZRP di Shakira contro l’ex marito e calciatore Piqué; Supereroi di Mr. Rain e Cenere di Lazza, anch’esse presenti al Festival di Sanremo; Italodisco dei The Kolors, tormentone dell’ultima estate

    Ricette

    Quali sono stati i piatti più ricercati da riproporre in casa? Lenticchie, Bigoli, Scammaro, Gnocchi di zucca senza patate e Valdostana.

    Le domande poste a Google dagli italiani nel 2023

    Non solo ricerche di nomi, ma anche numerose domande sono state poste a Google. Dalle più frivole a temi più difficili da capire.

    Come vestirsi a…?

    Il dress code adatto è stata una delle domande più googolate, in particolare, rispetto a precise situazioni: a carnevale, a un matrimonio con pantaloni, per una comunione da invitata, a un funerale, e nello specifico, a un funerale estivo.

    Cosa significa…?

    Varie le domande sui significati più disparati: cosa significa lutto nazionale, transgender, implosione e apayinye. Quest’ultimo è probabilmente un termine sconosciuto ai più, in voga tra bambini ed adolescenti, è la risposta utilizzata quando l’interlocutore risponde ad una domanda con “Eh?” oppure “Cosa?”.

    Perché…?

    La guerra in Israele e Gaza è il primo grande “perché” che gli italiani si sono domandati. Perché Iacchetti conduce da casa, perché si festeggia il ferragosto (curioso che una festività così nota, sia stata oggetto di riflessione). Ancora tra i perché più gettonati troviamo: perché Fazio lascia la Rai e perché Edoardo è stato squalificato.

    Cos’è…?

    Hamas, diastasi addominale, kibbutz, 41 bis e Codacons, le parole più ricercate per avere un chiarimento sul significato.

    Ricerche Google nel mondo

    Diamo un’occhiata anche alle ricerche effettuate nel resto del mondo in questo 2023 che volge a conclusione:

    News

    Le notizie più ricercate a livello mondiale, riguardano fatti drammatici di attualità, come la guerra tra Israele e Gaza, salita al primo posto in questi mesi finali dell’anno. A seguire l’implosione del sottomarino Titan nel mese di giugno, il terremoto avvenuto in Turchia nella notte fra il 5 e 6 febbraio, e gli uragani Hilary e Idalia, che nell’estate hanno colpito California, Georgia e Florida.

    Addii

    Fra tutte le ricerche, spicca quella dell’attore Matthew Perry, l’amato Chandler della serie tv “Friends”, deceduto lo scorso 28 ottobre. Le cantanti Tina Turner e Sinéad O’Connor, seguono nell’ordine.

    un anno di ricerche su Google

    Film

    Come prevedibile, al primo posto tra le ricerche troviamo: Barbie, vero fenomeno dell’estate, e Oppenhaimer, che invece risulta al primo posto tra le query italiane.

    Barbie: cercata su Google nel 2023

    LEGGI ANCHE: Barbie mania: oltre 4,3 milioni di condivisioni, like e commenti per il film

    Cantanti

    Shakira è il nome più digitato su Google tra i cantanti. E, a sorpresa, al quinto posto tra i nomi più ricercati troviamo l’italiano Peppino Di Capri. Non è l’unico connazionale presente nelle ricerche: è seguito, al sesto posto, da Gino Paoli, e al decimo da Anna Oxa.

    un anno di ricerche su Google

    Ricette

    Al quinto posto, tra le ricette più ricercate nel mondo troviamo quella del piatto nostrano: pasta e fagioli. La ricetta che più ha incuriosito è quella relativa al bibimbap, piatto coreano a base di riso, carne, funghi, alghe, uova e verdure.

    Google Map

    Tra le ricerche registrate da Google troviamo anche diversi luoghi da raggiungere. Spiccano sicuramente i parchi cittadini. Park Guell, a Barcellona, risulta il più richiesto su Google. A seguire Central Park a New York e Hyde Pak a Londra. Villa Borghese a Roma è la quinta meta verde più ricercata nel 2023.

    Tra i musei, le prime quattro posizioni sono occupate da musei francesi e inglesi: nell’ordine, Louvre di Parigi, British Museum di Londra, Musée d’Orsay e Natural History Museum. Al quinto posto un museo giapponese, il teamLab Planets di Tokyo.

    Non ci resta che aspettare le tendenze del prossimo anno!

    LEGGI ANCHE: 4 macro trend di marketing digitale per il 2024

    Tags: