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  • 4 macro trend di marketing digitale per il 2024

    Le basi da conoscere per prepararsi al nuovo anno

    11 Dicembre 2023

    Il 2023 sarà un anno da ricordare per chi si occupa di marketing digitale. Sono state rilasciate al pubblico diverse tecnologie e innovazioni, che alcuni considerano in grado di cambiare il mondo. Da ChatGPT e Bard a X e Instagram’s Threads, riflettere sull’impatto e sull’evoluzione di questi aggiornamenti è il primo passo per prepararsi al 2024.

    Con l’avvicinarsi del nuovo anno, ci sono quattro tendenze chiave del marketing digitale da iniziare a implementare nella strategia del vostro marchio:

    • Marketing potenziato dall’intelligenza artificiale
    • Content Marketing personalizzato
    • Il dominio degli short video
    • L’importanza della privacy nel marketing

    Marketing potenziato dall’intelligenza artificiale

    Non è un segreto che le tecnologie basate sull’intelligenza artificiale abbiano scosso praticamente tutti i settori industriali.

    La rapida crescita delle capacità in un solo anno ha portato molta eccitazione e paura nel mondo del marketing digitale.

    Il timore che l’IA sottragga posti di lavoro alle persone, ma anche l’eccitazione per l’efficienza e la creatività sono stati un costante braccio di ferro. Come per ogni altra tecnologia innovativa, i vantaggi ci sono, ma bisogna essere cauti.

    intelligenza artificiale nel mondo del marketing

    L’utilizzo dell’IA per analizzare efficacemente una vasta quantità di dati provenienti da una varietà di flussi di dati consentirà di ottimizzare e prevedere in modo più intelligente le campagne digitali. Piattaforme come ChatGPT contribuiranno a incrementare l’efficienza in ambiti quali la creazione di contenuti, la segmentazione del pubblico e i contenuti personalizzati.

    Tuttavia, l’IA ha i suoi difetti, proprio come noi. Lo svantaggio principale è che la tecnologia e gli algoritmi basati sull’IA non sono sempre accurati, ed è qui che entra in azione la supervisione umana.

    È fondamentale rivedere e modificare tutto ciò che l’IA ci propina.

    Che si abbracci o meno con entusiasmo questa tecnologia, diventerà sempre più diffusa, quindi è meglio cercare di tenere il passo e non rimanere indietro.

    Content Marketing personalizzato

    Se l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico diventano sempre più avanzati, anche i contenuti devono seguirne l’esempio.

    La segmentazione di base del pubblico non funzionerà più. La creazione di contenuti iper-personalizzati sarà il modo migliore per raggiungere clienti e utenti specifici.

    Uno studio del 2021 condotto da McKinsey & Company ha rilevato che il 71% dei consumatori si aspetta che le aziende offrano interazioni personalizzate.

    Utilizzando strumenti di machine learning e AI per analizzare enormi quantità di dati, è possibile creare buyer personas che vi aiuteranno a creare contenuti personalizzati.

    Aziende come Amazon e Netflix lo fanno analizzando la cronologia degli acquisti e delle visualizzazioni per creare raccomandazioni.

    Tuttavia, non è necessario essere una grande azienda per creare contenuti personalizzati in modo efficace. I consumatori sono sempre più consapevoli delle tattiche di marketing mirato e sempre più spesso rinunciano a determinati parametri di tracciamento.

    Questo rende i contenuti personalizzati molto più importanti.

    Poiché le tecnologie di intelligenza artificiale continuano a rendere disponibili sempre più dati, consideriamo in che modo questi possano essere utilizzati per personalizzare il marketing dei contenuti.

    Short video content

    Con la continua popolarità di YouTube Shorts, TikTok e Instagram Reels, i contenuti video di breve durata continueranno a essere una parte importante della vostra strategia di contenuti nel 2024.

    I video di breve durata consentono ai brand di creare contenuti nitidi e coinvolgenti che risuonano con gli utenti.

    È possibile catturare storie stimolanti, mostrare prodotti o evidenziare il messaggio del marchio.

    trend di marketing digitale 2024 - short video

    I contenuti video possono anche aiutare le aziende in vari modi, come aumentare la brand awareness, guidare il traffico e, infine, spingere le conversioni.

    Un’altra potente caratteristica dei contenuti video è l’uso di contenuti generati dagli utenti (UGC).

    L’aspetto positivo degli UGC è che possono provenire da diverse fasi del funnel, tra cui i clienti della prima ora, i fedelissimi del marchio, i dipendenti e gli influencer.

    Quando create contenuti video di breve durata per i canali di social media del vostro marchio, prendete in considerazione i modi per coinvolgere coloro che già postano sul vostro marchio (o condividono contenuti rilevanti per il vostro settore e le vostre offerte).

    Privacy-centric Marketing

    Poiché aziende come Apple continuano ad aumentare le misure di privacy per i propri utenti, le strategie di marketing dovranno adattarsi di pari passo.

    Inoltre, l’emergere delle tecnologie AI sta creando un ecosistema di privacy dei dati più severo.

    Secondo uno studio condotto da Razorfish, quasi due terzi (65,8%) dei consumatori statunitensi hanno dichiarato che un’azienda trasparente su come intende utilizzare i dati personali aiuterebbe l’azienda a guadagnarsi la loro fiducia.

    Questo dato è correlato a una crescente consapevolezza delle persone quando interagiscono con i contenuti di un’azienda.

    Le tecnologie avanzate di crittografia e la fine dei cookie di terze parti sono solo un altro paio di esempi di ostacoli a cui i marketer dovranno adattarsi nel 2024.

    Ci sono diverse tattiche che si possono utilizzare per creare trasparenza con gli utenti. Una di queste è l’utilizzo di procedure di consenso e di opt-in che consentano agli utenti di sapere quali dati verranno raccolti e come verranno utilizzati.

    In secondo luogo, dare priorità ai dati di prima parte che provengono direttamente dal sito web dell’azienda è un ottimo punto di partenza.

    Questo aspetto sarà estremamente importante con la progressiva eliminazione dei cookie di terze parti.

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