Le email piacciono alla gente, ecco perché sono il futuro (e il presente) del marketing
Conveniente, personalizzabile e affidabile, l'email marketing resta ancora oggi un caposaldo delle strategie digitali
15 Marzo 2018
Quando una email non è solo un’email? La risposta è molto semplice: quando diventa la chiave per identificare e comprendere i propri clienti.
Per chi si occupa di marketing, l’email è una sorta di impronta del cliente che dà accesso alla sua identità e alle sue abitudini, fornendo indicazioni sull’uso dei dispositivi, sui dati demografici e sui comportamenti di acquisto, permettendo così di potenziare il marketing basato sulle persone.
L’email marketing tradizionalmente inteso è, ad esempio, uno degli strumenti di marketing più economici, affidabili e personalizzabili: ottimo per il servizio clienti, le promozioni, le informazioni, l’onboarding, solo per citare alcuni dei suoi pregi.
Alcuni esperti di marketing come Gary Beck, Alessandra Ceresa, Debbie Tolman e Jason Oates intravedono ancora oggi nelle email il futuro del marketing, scopriamo insieme perché.
Ai clienti piacciono le email
Questo strumento continua ad essere uno dei canali di marketing più convenienti oggi disponibili. È infatti indirizzabile in base ai dati a nostra disposizione, può essere personalizzato e i risultati possono essere letti rapidamente.
Secondo uno studio di MarketingSherpa l’email è il metodo di comunicazione preferito dai clienti. La grande maggioranza degli adulti statunitensi (72%) preferisce comunicare con le aziende in questo modo, mentre il 91% dichiara di gradire la ricezione di email promozionali dalle aziende con le quali ha concluso un acquisto.
Scrivere l’email giusta per il consumatore giusto
Una strategia basata sulle persone è quella in cui le offerte, i messaggie la frequenza delle comunicazioni sono adattati ai consumatori in base ai loro desideri, ai loro bisogni e a ciò che è più pertinente per loro.
Parlare specificamente con loro e non con un gruppo indistinto fatto di numeri, significa usare il loro nome prestando attenzione a chi sono, a cosa fanno, a dove vivono, ecc. Tutti questi piccoli frammenti di informazione possono essere utilizzati per mettere in relazione ed attirare l’attenzione del lettore, quindi per incoraggiarli a fidarsi di voi.
LEGGI ANCHE:Guida utile per costruire la tua campagna di email marketing (step by step)
Email e omnichannel
L’email è intrinsecamente parte di un approccio omnichannel e dovrebbe avere un ruolo centrale nella strategia di marketing. Se un lead (cioè il potenziale cliente al quale ci stiamo rivolgendo) arriva tramite live chat sul nostro sito, è possibile attivare campagne email mirate per trasformare l’opportunità in obiettivo.
Tuttavia, il canale migliore è quello con il quale il cliente è più a suo agio. Utilizzare tutti i canali in modo da fornire la migliore esperienza, indipendentemente da dove il cliente si trovi, è la strategia più corretta, tenendo sempre presente il percorso del cliente nel suo avvicinamento al nostro prodotto o servizio. L’email resta comunque una tappa fondamentale del customer journey, in vista della conversione.
Pronto a cominciare?
Il tuo futuro nel digital inizia con un passo. Entra nel Campus Ninja