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  • Influencer Marketing: 5 trend + 1 per il 2024

    Scarica l’eBook gratuito di TERRITORY Influence e scopri come creare connessioni autentiche per il tuo brand

    5 Dicembre 2023

    INSIEME A

    TERRITORY logo

    Con la fine dell’anno arriva inesorabile il periodo dei bilanci. È il momento propizio anche per fare una previsione di ciò che verrà e per prepararci alle sfide e alle opportunità del 2024, soprattutto in ambito marketing.

    Questa volta sotto la lente di ingrandimento troviamo l’Influencer Marketing, un campo che si trasforma costantemente e che negli ultimi anni ha guadagnato un posto di rilievo tra i media digitali.

    Per orientarsi in questo universo, TERRITORY Influence, tra le principali agenzie di influencer marketing full service in Europa, ha creato un eBook gratuito con le principali tendenze che plasmeranno il 2024 in tema di contenuti, strategie e collaborazioni con i creator.

    <<Trend Alert: ecco cosa aspettarsi dall’Influencer Marketing nel 2024. Scarica gratis l’eBook!>>

    Un eBook gratuito per comprendere l’Influencer Marketing

    L’Influencer Marketing continuerà a essere una leva di marketing fondamentale nel 2024. Le dimensioni del mercato globale sono più che raddoppiate dal 2019 ad oggi. Secondo una stima di Statista, nel 2023 il mercato raggiungerà la cifra record di 21,1 miliardi di dollari.

    TERRITORY Influence è immerso ogni giorno in strategie di marketing, misurazioni, confronti ed esperimenti digitali. Come partner attivo nel settore, riceve costantemente feedback da brand, influencer e consumatori, oltre che dai partner con cui lavora di consueto. Solo nel corso del 2023, l’agenzia ha implementato più di 680 campagne, attivando più di 1 milione di influencer tra Nano, Micro, Macro e Star. 

    Mentre ci dirigiamo verso il 2024, TERRITORY Influence ha creato un report digitale da scaricare, per conoscere nello specifico i trend destinati a definire il panorama dell’Influencer Marketing nell’anno successivo. 

    Che tu sia già un professionista esperto di marketing o che abbia appena iniziato a esplorare questo campo, l’obiettivo dell’eBook è fornire le conoscenze e gli approfondimenti necessari per sviluppare una strategia di successo.

    <<Scopri i trend per l’Influencer Marketing nel 2024. Scarica l’ebook gratuito>>

    I trend dell’Influencer Marketing: in sintesi

    Scopriamo insieme i punti principali del documento (per una lettura completa del report rimandiamo qui), cercando di delineare brevemente le tendenze dell’Influencer Marketing che caratterizzeranno il 2024. 

    1. Paid UGC

    trend influencer marketing

    Sicuramente avrai già sentito parlare di User Generated Content (UGC) e di Influencer Generated Content (IGC). Qui la novità è rappresentata dai contenuti generati dagli utenti a pagamento, ossia Paid UGC. Una tipologia diventata molto rilevante quest’anno e lo sarà anche nel 2024. Ha delle caratteristiche in comune sia con l’UGC che con l’IGC, segue poi anche logiche proprie.

    I Paid UGC sono contenuti generati dagli utenti dietro compenso. Asset che possono includere qualsiasi cosa, da foto e video, a recensioni e testimonianze, tutti generati da utenti autentici piuttosto che dal brand stesso. In quest’ottica, l’UGC a pagamento conferisce un’aria di autenticità e credibilità all’attività. 

    2. Brand community

    influencer marketing trend 2024

    Nel 2023 i brand hanno concentrato la loro attenzione su community specifiche, non tanto su influencer con milioni e milioni di follower. Il focus si è spostato su un pubblico più partecipe, talvolta più ristretto, ma maggiormente coinvolto.
    Attraverso una buona gestione della community e contenuti esclusivi, la fedeltà al brand può aumentare notevolmente. Le aziende possono trarre vantaggio ricevendo informazioni di “prima mano”, direttamente dai follower, come feedback, input e dati

    3. Collaborazioni a lungo termine

    Nel dinamico regno dell’Influencer Marketing, dove autenticità e fiducia sono cruciali, le partnership a lungo termine stanno emergendo come tendenza chiave.

    I brand stanno riconoscendo l’immenso valore che si ottiene a seguito dello sviluppo di una partnership a lungo termine. Così, mentre le campagne una tantum o one-shot possono dare risultati immediati, le collaborazioni durature offrono una connessione più profonda e autentica tra brand e influencer, con effetti più importanti sulle vendite. 

    4. Contenuti cross platform

    Nel 2024, l’influenza dei social media trascende le singole piattaforme, Instagram, YouTube o TikTok. Per massimizzare l’impatto, i brand stanno riconoscendo il potere di una strategia di contenuti coesiva e multipiattaforma. Questa tendenza sottolinea che la portata e l’influenza di un creator si estendono ben oltre una singola piattaforma.

    A mano a mano che la presenza online del pubblico si diversifica, i brand dovranno adeguare le proprie strategie di conseguenza. Nel nuovo anno, il successo dell’Influencer Marketing comprenderà un approccio olistico capace di coinvolgere il pubblico su più piattaforme, creando un’esperienza di brand senza soluzione di continuità su vari canali. 

    5. Supporto dell’IA nella strategia

    Mentre ci avviciniamo al 2024, anche nell’Influencer Marketing non può trascurare il tema dell’Intelligenza Artificiale e del suo impatto. L’AI sta diventando un fattore cruciale per brand e agenzie che intendono ottimizzare le loro collaborazioni con gli influencer. 

    Per comprendere il panorama dell’Intelligenza Artificiale nell’Influencer Marketing, dobbiamo distinguere tra due tipi principali di AI: quella analitica, utilizzata per l’analisi dei dati e le previsioni, e quella generativa, applicata in aree come la creazione di testi e immagini. 

    Per conoscere nel dettaglio tutte le tendenze, compreso l’ultimo bonus trend (+1), puoi scaricare gratuitamente il report di TERRITORY Influence:

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