• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Abbiamo provato Clipchamp, il nuovo editor video integrato in Microsoft 365

    Il tool che facilita la creazione e la modifica di video professionali in modo rapido e intuitivo, ideale per coloro che non hanno esperienza di editing

    26 Settembre 2023

    I video, si sa, rappresentano un potente strumento di comunicazione. Creano connessioni immediate, reali e autentiche. Oggi più che mai, ci troviamo immersi in un mondo digitale affastellato di contenuti video.

    Con Microsoft Clipchamp è facile iniziare a creare video con estrema facilità, spiegare un processo di lavoro con un video tutorial, inviare un aggiornamento ai clienti o migliorare una newsletter.

    Sono solo alcune attività che si possono fare con l’editor video Microsoft Clipchamp. Scopriamo insieme la dashboard.

    Microsoft Clipchamp si è rivelato fin da subito un’applicazione su misura per i clienti Microsoft 365 aggiungendo la creazione di video alla suite di strumenti di produttività che le persone utilizzano per liberare la propria creatività.

    Grazie a funzioni altamente performanti e un’interfaccia semplice da usare – accessibile tramite browser – Clipchamp consente a chiunque di creare video professionali pur non possedendo alcuna competenza nell’ambito dell’editing video.

    LEGGI ANCHE7 Creative Trends che influenzeranno la comunicazione visiva e creativa nel 2023

    Il programma di rilascio dell’editor Video Microsoft Clipchamp

    Clipchamp finora è stato reso disponibile solo per chi utilizzava il proprio account personale Microsoft. A luglio 2023 è stato reso disponibile anche ai clienti di Microsoft 365 attraverso il programma Targeted Release.

    L’obiettivo è di consentire a chiunque utilizza questa release di creare video in modo efficiente per ottimizzare la propria produttività e il proprio lavoro.

    Interfaccia user friendly e funzioni in un unica dashboard

    L’editor video Microsoft Clipchamp è stato integrato in varie esperienze di Microsoft 365 per cui è semplice utilizzare i video senza abbandonare il proprio flusso di lavoro in corso grazie all’editor nel browser.

    È sufficiente avviare un nuovo video dalla pagina iniziale di Clipchamp su Microsoft 365, crearne uno nuovo in Clipchamp in One Drive o modificarne uno esistente. Si può addirittura caricare immagini riprese con webcam istantaneamente o attraverso sistemi di cattura e registrazione dello schermo del pc.

    Uno sguardo a Microsoft Clipchamp: novità e funzioni dell'editor video

    Integrazione di Clipchamp con One Drive e SharePoint

    Clipchamp si basa, come abbiamo già detto, su One Drive e SharePoint ed è integrato con altre app di produttività di Microsoft.

    I video esportati da Clipchamp possono essere condivisi con altri utenti attraverso Microsoft Stream, incorporati e riprodotti in Microsoft Teams, nelle email e su Microsoft Viva Engage, rendendo i flussi di lavoro veloci e altamente creativi.

    Editor video facile e veloce: zero esperienza, tanta creatività

    La peculiarità che rende sorprendente questo editor video è senza dubbio la sua capacità di adattarsi a utenti anche privi di qualsiasi esperienza.

    Gli strumenti presenti nella dashboard di lavoro consentono di tagliare filmati indesiderati, utilizzare la rimozione istantanea di spazi e unire con precisione i video e ritagliare i bordi che non servono. L’interfaccia dell’editor video Microsoft Clipchamp è intuitiva grazie alle funzionalità drag-and-drop.

    La timeline di editing è multitraccia e consente di vedere la sovrapposizione di immagini, testo, audio e video.

    Con pochi semplici clic è possibile regolarne anche la durata. L’aspetto dei video può essere migliorato grazie alla presenza di filtri, effetti di sovrapposizione e transizioni automatiche. Appena il video è pronto è possibile anche modificarne le dimensioni con lo strumento di resizing.

    Effetti di Fusione su Microsoft Clipchamp

    Anche l’orecchio vuole la sua parte: più di 50 soundtrack disponibili nella library di Clipchamp

    Molteplici tracce audio sono disponibili per la realizzazione di video accattivanti: 50 nuovi brani tra i più disparati generi musicali. Tracce vivaci per vlog, lo-fi per diari di viaggio o tracce cinematografiche per altisonanti video aziendali.

    Ogni singola traccia, udite udite, è esente dai diritti d’autore e potranno essere utilizzate anche per i video destinati ai social media.

    LEGGI ANCHE: Social Media Marketing: come farlo nel 2023

    Anche il video editing si fa inclusivo

    Microsoft Clipchamp e l'integrazione della lingua dei segni

    Un’altra novità di Clipchamp è la possibilità di utilizzare un’ampia gamma di adesivi nella lingua dei segni con 16 frasi nell’ASL (American Sign Language).

    E non è finita qui. Si potranno aggiungere anche movimenti corporei che potranno essere mostrati attraverso il layout a schermo condiviso (come mostrato nel video tutorial successivo) o in sovrimpressione.

    .

    Risoluzione in 4k: il gioco si fa serio

    La risoluzione video è davvero innovativa: anche Clipchamp consente di modificare e salvare i video con la risoluzione 4k. Ciò consente di utilizzare l’editor per qualsiasi tipologia di video: dai documentari ai video di viaggio passando per i video di eventi, di gioco e molto altro.

    L’integrazione con YouTube per il caricamento automatico dei video sul proprio canale, poi, aggiunge maggiore velocità nelle fasi di lavoro.

    Realizzazione video con risoluzione 4k su Microsoft Clipchamp

    L’AI approda anche nell’editor Video Microsoft Clipchamp

    Di certo non poteva mancare un tocco di AI anche in Clipchamp: nella nuova Targeted Release è possibile scegliere una gamma di oltre 400 voci in diverse lingue per video che hanno scopi più dichiarati di storytelling.

    Text-to-speech su Clipchamp basato su AI

    E per i detrattori dell’AI le novità non sono finite: l’editor video non si limita solo a trasformare le parole in voce naturale ma consente anche di modificare gli accenti in modo da rendere il parlato sicuramente più aderente alla realtà e alla voce umana.

    Anche i segni di interpunzione o quelli paraverbali saranno correttamente interpretati dalla voce generata dall’AI.

    LEGGI ANCHE: Come utilizzare l’intelligenza artificiale per la tua content strategy