Snapchat continua a crederci: aumentano gli utenti attivi e i brand che investono in adv
Nonostante la forte concorrenza, il futuro dell'applicazione sembra roseo grazie soprattutto al potenziamento dell’offerta dei formati pubblicitari
7 Novembre 2019
- Snapchat conta circa 210 milioni di utenti attivi giornalieri, questi numeri hanno fatto si che molti Brand sviluppassero una Social Media Strategy
- L’applicazione si è impegnata a migliorare il ROI dell’inserzionista, focalizzandosi sulla misurazione e sull’ottimizzazione degli annunci
- Ha conquistato il primo posto per l’offerta di contenuti originali, grazie anche alle partnership che Snapchat ha instaurato con aziende terze
In un momento in cui TikTok è sulla cresta dell’onda, con un boom di download dell’app anche in Italia, come sta reagendo Snapchat? Sembra che il fantasmino giallo stia incassando bene i colpi della concorrenza, raggiungendo nel Q3 del 2019 un massimo di 210 milioni di utenti attivi giornalieri nel mondo, 7 milioni in più rispetto al trimestre precedente.
Nel suo piccolo, l’utilizzo di Snapchat aumenta anche nel nostro Paese, con un leggero incremento degli utenti attivi che passano dal 9% registrato a Gennaio 2018 al 12% di Gennaio 2019 ovvero 2.10 milioni di persone (secondo il report annuale realizzato da We Are Social in collaborazione con Hootsuite).
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Sappiamo che molti di voi sfruttano Snapchat solo per i suoi bellissimi filtri e lenses in Realtà Aumentata, salvando foto e video originali sullo smartphone per poi condividerle nelle Stories di Instagram (dai, vi abbiamo scoperto, inutile negare) ma vi assicuriamo che questa app ha un potenziale incredibile che dovremmo imparare a conoscere e sfruttare.
Quali sono le opzioni di ADV a disposizione dei Brand?
Il 2019 è stato l’anno in cui Snapchat ha potenziato la sua offerta di formati pubblicitari, sempre più innovativi e creativi grazie a un mix di funzionalità AR, ma anche personalizzati a seconda dell’obiettivo di comunicazione. Inoltre l’app si è impegnato a migliorare il ROI dell’inserzionista focalizzandosi sulla misurazione e sull’ottimizzazione degli annunci.- Snap AD: annuncio video che, attraverso il classico lo Swipe-Up, permette agli utenti di visitare un sito Web, aprire un’altra applicazione, compilare un form e altro ancora;
- Story AD: annuncio video che appare nella sezione “Scopri” e garantisce una maggiore visibilità dei contenuti;
- Collection AD: un vero e proprio Carousel che mostra agli utenti una serie di prodotti del Brand e permette di collegarsi direttamente all’e-commerce, oppure mostra nella mappa tramite la Geolocalizzazione il luogo esatto dove è possibile procedere all’acquisto;
- Spot AD: simile agli Unskippable Bumper di YouTube, è un annuncio video di sei secondi non ignorabile, visualizzato dagli utenti mentre fruiscono di altri contenuti;
- Filter & AR Lenses: il formato più creativo, ovvero la possibilità per il Brand di creare e promuovere un filtro o una lense in Realtà Aumentata personalizzata.