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  • 10 consigli per la tua strategia di marketing del Black Friday

    Scopri 10 idee che ti faranno distinguere dalla concorrenza

    16 Novembre 2023

    Una buona strategia di marketing per il Black Friday è fondamentale per il successo dell’evento di vendita e per l’aumento delle entrate.

    Per molte attività di vendita al dettaglio, il Black Friday è il giorno di shopping più intenso dell’anno. Nata negli Stati Uniti, la promozione di sconti e offerte speciali durante il Black Friday è diventata popolare in tutto il mondo.

    In Europa, in Italia, Francia, Germania, Svezia, Danimarca, Belgio e Irlanda tutti conoscono il Black Friday. E le persone non solo conoscono l’evento, ma ne approfittano in maniera considerevole per fare acquisti.

    Ecco qui la lista dei consigli per la strategia di marketing per il Black Friday:

    Promuovi le offerte in anticipo

    Poiché a disposizione c’è solo uno (o pochi) giorni per convincere le persone a fare un acquisto, è fondamentale promuovere le offerte in anticipo e creare consapevolezza per il tuo marchio e le tue offerte.

    L’azienda statunitense Target, ad esempio, inizia a informare i clienti in estate sul Black Friday. Ha persino una pagina web dedicata che risponde alle domande frequenti sulle offerte.

    strategia di marketing per il black friday

    Man mano che ci si avvicina alla fine di novembre, pubblica annunci e post sui social media sulle offerte in arrivo, perché le persone iniziano già a guardarsi intorno per trovare le offerte migliori e tu non vuoi che si perdano le tue.

    Inoltre, se vuoi davvero distinguerti, il tempismo può essere un fattore importante. Quindi: perché non iniziare i saldi del Black Friday un po’ prima e/o terminarli più tardi?

    Strategia di marketing per il Black Friday: crea la FOMO

    Quando si tratta di convincere le persone ad acquistare i tuoi prodotti durante il Black Friday (un giorno in cui possono scegliere tra tantissimi sconti), è importante chiarire che non potranno mai più ottenere la stessa offerta.

    Creare la FOMO mostrando loro il valore dell’offerta del Black Friday aumenterà notevolmente le possibilità di acquisto. Naturalmente, funzionerà solo se l’offerta è davvero speciale.

    Pensa anche a un conto alla rovescia. In questo modo si creerà una maggiore attesa.

    Utilizza codici sconto personalizzati

    I codici sconto possono essere un ottimo incentivo per gli acquirenti a fare un acquisto: aggiungi un po’ di esclusività, in modo che i clienti sappiano che stanno ricevendo un’offerta speciale dedicata proprio a loro.

    Quindi, invece di un codice sconto pubblico sul sito web, invialo solo agli iscritti alla newsletter o ai follower su Instagram.

    I codici tracciati sono molto utili anche per monitorare quali annunci su quali piattaforme funzionano meglio, in quanto forniscono preziose indicazioni sul comportamento delle persone.

    Offri incentivi per il primo acquisto

    Poiché le persone vedono molte offerte vantaggiose durante il Black Friday e il Cyber Monday, un incentivo in più per fare acquisti sulla nostra piattaforma, non guasta.

    Se vuoi attirare nuovi clienti, offri sconti speciali per il primo acquisto. In questo modo le persone entreranno nel tuo store, dove probabilmente finiranno per acquistare più di un articolo.

    Offri offerte esclusive alle persone che hanno già comprato da te

    Sebbene sia sensato utilizzare le strategie di marketing del Black Friday e del Cyber Monday per attirare nuovi clienti, non dimenticare di soddisfare anche i clienti attuali.

    Dopo tutto, conoscono già il tuo marchio e si fidano di esso, quindi è più probabile che acquistino di nuovo.

    Inoltre, è più economico coinvolgere nuovamente i clienti esistenti che spendere molto denaro per attirarne di nuovi.

    Crea quindi una campagna per i clienti già acquisiti che preveda uno sconto speciale.

    Pensa anche al dopo Black Friday : utilizza le informazioni ottenute dagli acquirenti del Black Friday per inviare messaggi di reengagement personalizzati.

    Prova cose nuove per la tua strategia di marketing del Black Friday

    Quando si tratta di marketing per il Black Friday, è molto difficile distinguersi quando tutti i rivenditori promuovono le loro offerte nello stesso giorno. Quindi, un po’ di coraggio e prova qualcosa di nuovo.

    Qualche anno fa, il marchio di bellezza Deciem, ad esempio, ha deciso di annullare il Black Friday. Non ritenevano che l’idea dello shopping veloce fosse adatta al loro marchio sostenibile, così hanno offerto uno sconto del 23% per tutto il mese di novembre.

    strategia di marketing per il black firday DECIEM

    Conversa personalmente con le persone

    Compra questo! Approfitta di questa offerta!

    Quando si parla di marketing del Black Friday, in molti casi sembra che i rivenditori gridino le promozioni con un megafono.

    Questo comportamento è molto unilaterale e non permette ai clienti di interagire direttamente con i marchi.

    E se qualcuno avesse una domanda sulla tua offerta? O se volesse acquistare un articolo simile e si chiedesse se offri anche uno sconto? In questo caso, le loro domande non vanno da nessuna parte.

    Ecco perché la comunicazione unidirezionale è limitata quando si tratta di raggiungere davvero tutti i clienti. Pensa fuori dagli schemi e assicurati di offrire una comunicazione bidirezionale.

    Il commercio conversazionale è un’esperienza di acquisto molto più coinvolgente e porta a conversioni migliori.

    Non dimenticare di essere “inspiring”

    Offrire solo una buona offerta spesso non è sufficiente per convincere le persone a comprare qualcosa. Perché dovrebbero comprare il tuo prodotto? Perché dovrebbero scegliere il tuo marchio?

    Le persone hanno bisogno di essere ispirate.

    Questo potrebbe anche significare offrire loro opzioni e idee di acquisto.

    Il marchio di eCommerce Wish è noto per le sue campagne creative. Per una speciale campagna natalizia, Wish utilizza un chatbot WhatsApp che offre agli utenti idee di acquisto.

    wish campagna di marketing natalizia

    La strategia è più coinvolgente e molto più interattiva del semplice invio di offerte e può sicuramente funzionare anche per la Black Week.

    Ottimizza le tue campagne per il mobile

    I clienti acquistano le offerte del Black Friday anche sullo smartphone o sul tablet. Assicurati quindi che abbiano un’esperienza d’uso coinvolgente anche sui dispositivi mobili.

    Poiché lo shopping è diventato molto più mobile, ti consiglio addirittura di pensare di mantenere l’intera esperienza di acquisto del Black Friday su un’app mobile. E non è necessario creare una nuova app per questo.

    È sufficiente utilizzare app come Instagram, Facebook Messenger e WhatsApp. Gli utenti le hanno già installate, offrono ottime opzioni multimediali e si possono persino includere cataloghi di prodotti e opzioni di pagamento direttamente nella chat.

    Usa i chatbot

    Se la tua campagna di marketing per il Black Friday ha successo, registrerai un’attività molto più intensa da parte dei clienti. Riceverai più chiamate, più messaggi e più visite al negozio. Come potrai gestire l’aumento del carico di lavoro? Con i chatbot!

    La maggior parte dei clienti pone le stesse domande, quindi puoi già aiutare il team del customer care impostando un semplice bot per le FAQ, che di solito può rispondere alla maggior parte di queste domande.

    Le risposte ai clienti saranno più rapide e ridurranno il carico di lavoro del tuo team.

    Inoltre, i chatbot possono essere utilizzati anche per le conferme d’ordine, le informazioni sulla spedizione e sul tracking.