• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Come connettersi con la propria target audience su TikTok

    Consigli per entrare in contatto con il pubblico di riferimento e indirizzare gli annunci pubblicitari alle persone giuste

    16 Maggio 2023

    Raggiungere il pubblico giusto su TikTok può aiutare il tuo brand a creare connessioni autentiche, fidelizzare i clienti e incrementare le vendite. Ma andiamo con ordine e proviamo ad esaminare i metodi principali per intercettare e comprendere il nostro pubblico di destinazione prevedendo azioni mirate grazie all’utilizzo di TikTok Ads Manager.

    >>Sei pronto ad esplorare al meglio tutto il potenziale esplosivo di TikTok? Scopri il corso TikTok Marketing in web live dal 22 maggio<<

    Conosci il tuo pubblico di destinazione su TikTok

    Secondo uno studio sui consumatori, condotto da Neuro-Insight, la potente combinazione di pertinenza e coinvolgimento di TikTok crea un’esperienza più piacevole e consente agli utenti di essere più ricettivi ai messaggi del marchio e alle call to action. Per i brand, questa combinazione di coinvolgimento e pertinenza si traduce in tassi di risposta più elevati da parte del pubblico rispetto ai media tradizionali, creando interessanti opportunità per creare connessioni profonde con il pubblico. Ma prima di poter entrare in contatto con potenziali clienti su TikTok, è utile conoscere meglio il pubblico di destinazione. Ecco alcuni consigli:
    • Comprendi le tue subculture: è una buona idea trascorrere del tempo di qualità su TikTok per conoscere la tua community e far conoscere loro il tuo marchio. Con che tipo di contenuto gli piace interagire? Qual è l’umore? Il tono? Conoscere il tuo pubblico aiuterà i tuoi messaggi di marketing a colpire nel segno. Inizia registrandoti con un account aziendale TikTok. Questo ti fornirà approfondimenti sul pubblico e altre risorse per aiutarti a sviluppare la tua strategia.
    • Esplora gli hashtag: digita un interesse o una parola chiave nella barra di ricerca dell’app TikTok per vedere quali hashtag vengono utilizzati e con quale frequenza. Questi hashtag forniscono un gateway per trovare le tue sottoculture e i loro interessi. Esplora hashtag, tendenze e approfondimenti creativi nel Creative Center.
    • Coinvolgi il tuo pubblico: unisciti alla conversazione e prendi il tuo posto nella community. La creazione di contenuti originali è un ottimo modo per partecipare, ma anche le azioni più piccole contano. Commentare i video, rispondere ai post e seguire i creator pertinenti sono tutti modi per entrare a far parte della community.

    Applica le tue conoscenze al targeting

    Ora che conosci meglio il tuo pubblico, sei pronto ad agire in base a tali informazioni per creare il giusto targeting per gli annunci. Su TikTok Ads Manager, avrai quattro opzioni principali per raggiungere il pubblico giusto.

    1. Pubblico personalizzato e simile

    Su TikTok è possibile creare segmenti di pubblico personalizzati utilizzando le informazioni delle precedenti campagne di marketing o altri dati proprietari. Tali segmenti possono essere inclusi o esclusi dalla campagna pubblicitaria. Ad esempio, si può scegliere di indirizzare l’annuncio a persone che hanno visitato il sito web del brand, si sono iscritte alla newsletter o hanno interagito con i post su TikTok, e di escludere coloro che hanno già acquistato il prodotto che si vuole promuovere. Inoltre, TikTok Ads Manager permette di creare segmenti di pubblico simili, cioè gruppi di utenti che condividono alcune caratteristiche con follower e clienti esistenti. Altro esempio, se possediamo un elenco di clienti fidelizzati è possibile caricarlo in TikTok Ads Manager e creare un pubblico simile basato su quella lista. Il sistema aiuterà a trovare altri segmenti di pubblico che condividono caratteristiche simili ai clienti fedeli, migliorando così le prestazioni della campagna.

    2. Dati demografici

    Il targeting demografico permette di indirizzare gli annunci alle persone, in base a caratteristiche come età, sesso, località e lingua. Questo metodo è utile per raggiungere un’ampia portata all’interno della community di TikTok. In TikTok Ads Manager, è possibile concentrarsi su specifici dati demografici come:
    • il genere
    • l’età
    • la posizione geografica
    • la lingua

    3. Interessi e comportamenti

    Su TikTok, è possibile indirizzare il pubblico in base ai propri interessi e comportamenti sulla piattaforma. Come entrare in contatto con la tua target audience su TikTok Ad esempio, è possibile mostrare gli annunci a coloro che hanno interagito maggiormente con determinati tipi di contenuti, categorie di creator, categorie di video o hashtag. Questo tipo di targeting può essere molto specifico, basato anche su parole chiave. LEGGI ANCHE: 7 trend di TikTok che devi assolutamente conoscere

    4. Dispositivo

    TikTok Ads Manager offre la possibilità di scegliere specifiche del dispositivo per il targeting. Questo può essere utile soprattutto per i marchi di elettronica e giochi. Ad esempio, è possibile indirizzare in modo specifico i dispositivi Android nella propria campagna di marketing se la nostra app è stata creata solo per Android. Le opzioni di targeting per dispositivo includono il sistema operativo, la versione del sistema operativo, il modello del dispositivo, il tipo di connessione e il prezzo del dispositivo. In sintesi, i marchi possono raggiungere il pubblico giusto su TikTok utilizzando una combinazione di informazioni come dati demografici, interessi, comportamenti e specifiche sul dispositivo. Tuttavia, è importante divertirsi e sperimentare con la piattaforma, cercando di conoscere i propri clienti e capire come interagiscono tra loro.

    >>Sei pronto ad esplorare al meglio tutto il potenziale esplosivo di TikTok? Scopri il corso TikTok Marketing in web live dal 22 maggio<<

    Coupon Limitati

    W la Repubblica Digitale

    Sventola la bandiera delle digital skill

    fino al 40%
    su tutto il nostro catalogo