Nel Regno Unito vogliono capire come TikTok gestisce i dati dei bambini
Dopo la multa della FTC, l'app per la condivisione di video sotto indagine in Uk: al vaglio eventuali violazioni della legge sulla protezione dei dati
3 Luglio 2019
TikTok, l’app di proprietà ByteDance, è indagato nel Regno Unito per come gestisce la sicurezza e i dati personali degli utenti minorenni. Secondo ilGuardian, il commissario per le informazioni Elizabeth Denham ha detto ad una commissione parlamentare che l’inchiesta è partita a febbraio, dopo che la Federal Trade Commission aveva multato l’applicazione con una sanzione record da 5,7 milioni di dollari per la mancata tutela dei dati dei minori di 13 anni: la multa più salata mai irrogata in un caso relativo alla privacy dei più piccoli. TikTok (600 milioni di utenti tra Usa, Europa e Cina, più di miliardo di download), precedentemente noto come musical.ly, è un social network centrato su piccole clip ed effetti speciali.
Denham ha detto al Guardian che la commissione sta esaminando come TikTok raccoglie i dati privati e i timori relativi ad sistema di messaggistica aperto, che potrebbe consentire agli utenti adulti di contattare i bambini. “Stiamo esaminando gli strumenti di trasparenza per i bambini. Stiamo guardando il sistema di messaggistica, che è completamente aperto, stiamo guardando il tipo di video che vengono raccolti e condivisi dai bambini online”. Oltre alle preoccupazioni generali su come sono stati raccolti i dati privati, il commissario ha detto che c’erano dubbi su come il sistema di messaggistica aperta consentiva a qualsiasi adulto di inviare messaggi a qualsiasi bambino.LEGGI ANCHE:Storia e ambizioni del fondatore di TikTok (e del gigante tecnologico globale che sta costruendo in Cina)