Richard Branson sceglie la Puglia per lanciare nello spazio i razzi di Virgin Galactic
Siglato l'accordo per i prossimi due anni: la struttura potrà essere utilizzata da enti e privati
9 Luglio 2018
Virgin Galactic ha annunciato la partnership con due società aerospaziali per collaborare a lanci nello spazio dall’Italia.
L’accordo, stretto con SITAEL e ALTEC, di proprietà dell’Agenzia Spaziale Italiana e Thale Alenia Space riguarda i prossimi due anni: l’obiettivo è infatti quello di strutturare le attività di lancio dei veicoli di Virgin Galactic nello spazio porto di Grottaglie, a Taranto in Puglia. Lo spazio porto, potrà essere utilizzato dai privati il cui campo di interesse sono i viaggi spaziali per questioni di business, oppure da soggetti di diverso tipo (tra cui proprio L’agenzia Spaziale Italiana) per ricerca scientifica.
LEGGI ANCHE: Droni TAXI e Hyperloop: ecco come ci sposteremo nel prossimo futuro
All’inizio di quest’anno, l’ENAC ha designato l’aeroporto di Taranto-Grottaglie come la futura sede per il lancio orizzontali di veicoli spaziali in Italia. In questo senso, la presenza di Virgin Galactic nello spazioporto pugliese giustifica lo sviluppo di investimenti nel settore aeronautico e scolla dalla Puglia l’esclusiva vocazione turistica. Il quartier generale di Virgin Galactic rimarrà operativo a Spaceport America nel New Mexico.