• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Weekly Recap – OpenAI, Voicebox di Meta e le altre news della settimana

    24 Giugno 2023

    ×
    Diventa Ninja PRO e accedi subito a tutti i contenuti del Campus.
    29 /mese cloud
    Pagamento annuale
    cloud
    Ottieni tutti i vantaggi dell’abbonamento:
    12 Mesi di abbonamento al Campus
    +400 ore di Alta Formazione
    Informazione PRO con Daily Brief e Podcast
    Webinar PRO settimanali
    +20 certificati da convidere su LinkedIn
    ×
    Diventa Ninja PRO e accedi subito a tutti i contenuti del Campus.
    Casa include
    12 Mesi di abbonamento al Campus
    +400 ore di Alta Formazione
    Informazione PRO con Daily Brief e Podcast
    Webinar PRO settimanali
    +20 certificati da convidere su LinkedIn
    29 /mese
    Scopri di più

    ☕ Buongiorno Ninja,

    chiudiamo la settimana con il nostro Weekly Recap.

    Il lancio del visore di Apple ha fatto molto discutere, a cominciare dal prezzo. Tuttavia, per quanto l’entusiasmo sia alto, perché la nuova tecnologia prenda piede sarà necessario popolare l’ambiente di app e strumenti. Proprio in questa direzione va il lancio di Software Development Kit (leggi qui maggiori informazioni).

    Anche OpenAI muove i primi passi nella direzione di un Marketplace: l’obiettivo (dichiarato qui) è evitare che il dominio di una unica Intelligenza Artificiale, ma dietro ci sono interessanti obiettivi di business.

    Nel frattempo Roblox punta a espandere l’esperienze sulla piattaforma (anche se non si parla più di Metaverso) con le esperienze “più mature”. 

    Tutte le big rivedono i modelli, la parola d’ordine è “monetizzare” (e gli utenti di Reddit, non ci stanno).

    Realtà mista, Apple lancia la sua piattaforma

    Il Software Development Kit (SDK) consentirà agli sviluppatori di realizzare app spatial computing che sfruttano le caratteristiche hardware di Vision Pro e le funzionalità di visionOS. Utilizzando i tool è possibile creare nuove tipologie di app che offrono un’esperienza coinvolgente, tra cui finestre in profondità che mostrano contenuti 3D e spazi che permettono di immergersi totalmente in un ambiente.

    OpenAI pensa a un App Store per l’AI

    La compagnia sta valutando un’altra iniziativa per estendere la propria influenza nel mondo dell’intelligenza artificiale, valutando la possibilità di lanciare un marketplace in cui i clienti possano vendere ad altre aziende i modelli di intelligenza artificiale che personalizzano per le proprie esigenze.

    La creazione di un app store di questo tipo potrebbe anche essere un modello per evitare il dominio di una singola AI nel prossimo futuro. Non è chiaro se OpenAI addebiterà commissioni sulle vendite o se cercherà di generare entrate dal marketplace.

    Virgin Galactic pronta al “GO” per i voli spaziali commerciali

    La compagnia inizierà i servizi di volo spaziale commerciale alla fine del mese. Previsti lanci mensili dopo due missioni iniziali.

    La prima sarà una missione di ricerca scientifica e la seconda sarà il primo vero volo privato di un astronauta. Virgin Galactic prevede di aumentare la frequenza dei lanci per ridurre la scarsità e abbassare il prezzo. Il suo metodo di lancio prevede di far cadere un veicolo spaziale da un jet da trasporto personalizzato ad alta quota e di decollare da lì.

    Meta presenta Voicebox

    Si tratta del primo modello di AI generativa per il parlato, utile per dare una voce naturale agli assistenti virtuali ma anche come strumento per i creator. L’azienda ha spiegato che il suo modello di AI generativa può produrre clip audio di alta qualità e modificare l’audio pre-registrato.

    Può rimuovere i disturbi dalle registrazioni, come ad esempio il clacson di un’auto oppure l’abbaiare di un cane in sottofondo. Sempre però preservando il contenuto e la qualità.

    L’IA generativa potrebbe sconvolgere i lavori di conoscenza ad alta remunerazione

    Secondo un nuovo studio di McKinsey riportato da Insider, sarebbero in particolare quelli incentrati sulla collaborazione e sulla consulenza, più di qualsiasi altro tipo di lavoro, a rischiare di risentire dell’adozione della nuova tecnologia. Unico modo per superare la possibile crisi per i lavoratori sarà quello di riqualificarsi.