• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Weekly Recap – Threads di Meta, il fondo AI di Google e le altre notizie della settimana

    8 Luglio 2023

    ×
    Diventa Ninja PRO e accedi subito a tutti i contenuti del Campus.
    29 /mese cloud
    Pagamento annuale
    cloud
    Ottieni tutti i vantaggi dell’abbonamento:
    12 Mesi di abbonamento al Campus
    +400 ore di Alta Formazione
    Informazione PRO con Daily Brief e Podcast
    Webinar PRO settimanali
    +20 certificati da convidere su LinkedIn
    ×
    Diventa Ninja PRO e accedi subito a tutti i contenuti del Campus.
    Casa include
    12 Mesi di abbonamento al Campus
    +400 ore di Alta Formazione
    Informazione PRO con Daily Brief e Podcast
    Webinar PRO settimanali
    +20 certificati da convidere su LinkedIn
    29 /mese
    Scopri di più

    Buongiorno Ninja,

    chiudiamo la settimana con il nostro Weekly Recap.

    Abbiamo iniziato a parlare di Intelligenza Artificiale diversi mesi fa e proprio non riusciamo a smettere. Specie quando abbiamo l’occasione di ascoltare sul tema AI e creatività Annamaria Testa che, nell’intervista di Alessio Galea, ci mette in guardia dai pericoli di antropomorfizzarla.

    OpenAI scopre le carte: la sua intelligenza artificiale si inserirà pesantemente nel mondo del lavoro. La dichiarazione sul suo assistente virtuale (che puoi leggere qui), arriva dopo che il CEO spingeva per regolamentare l’impatto delle AI come succede per fenomeni quali il nucleare o le pandemie.

    Non basterà scrivere prompt efficaci per essere allineati al mondo del lavoro: l’ingresso dell’AI nel mondo del lavoro richiederà soprattutto un aumento di figure tecniche specializzate: stando a Indeed, gli annunci di lavoro per l’AI generativa sono già aumentati del 20% (leggi qui i numeri).

    Le Big Tech vagliano le opzioni per il business del futuro

    Intelligenza artificiale, metaverso e cloud computing le principali possibilità per trovare il punto di svolta e continuare a crescere, secondo l’analisi condotta da Vittorio Carlini sul Sole24Ore.

    Dai dati emerge un quadro in trasformazione, in cui ogni azienda con il proprio business model potrebbe trovare una risposta diversa alla domanda: “Qual è il nuovo Eldorado?”.

    Ne abbiamo parlato con Carlini. Puoi ascoltare l’approfondimento nel podcast.

    OpenAI forma un nuovo team per tenere sotto controllo le AI “superintelligenti”

    Le IA con un’intelligenza superiore a quella umana potrebbero arrivare entro il prossimo decennio e attualmente non esiste una soluzione per controllarle e impedire che provochino danni“, si legge in un blog post dell’azienda.

    Il team mira a sviluppare una soluzione creando un problema di apprendimento automatico che troverà il modo di garantire che i sistemi di IA raggiungano i risultati desiderati.

    Google annuncia il Social Innovation Fund sull’AI

    Il fondo da 3 milioni di euro ha l’obiettivo di rendere disponibili a tutti i vantaggi dell’IA, incoraggiando soluzioni che verranno messe a disposizione gratuitamente e in modalità open source.

    Il fondo fornirà anche supporto tecnico, mentorship e formazione su come sviluppare soluzioni di intelligenza artificiale in modo responsabile.

    Nvidia ha acquisito una startup di intelligenza artificiale

    L’azienda ha acquisito in sordina OmniML, una startup di intelligenza artificiale il cui software aiuta a ridurre i modelli di apprendimento automatico in modo che potessero essere eseguiti sui dispositivi piuttosto che nel cloud, secondo quanto riportato da un portavoce.

    L’acquisizione, avvenuta a febbraio, potrebbe essere un segnale del fatto che il produttore di chip, i cui device hanno abilitato chatbot come ChatGPT, vuole migliorare i suoi chip di AI per automobili, robot industriali e droni.

    Threads alla prova del lancio: 10 milioni di iscrizioni in sette ore

    Meta ha lanciato mercoledì una sfida diretta a Twitter con la sua nuova applicazione, raccogliendo milioni di utenti in poche ore e cercando di approfittare dello stato di debolezza del rivale, dopo le limitazioni su tweet e TweetDeck.

    Secondo gli analisti, il legame di Threads con Instagram potrebbe fornire alla nuova app una base di utenti e un apparato pubblicitario integrati tali da sottrarre investimenti pubblicitari a Twitter.