KFC, McDonald’s e Audi: i migliori annunci stampa di ottobre
Panini artistici, spaventosi mondi post-apocalittici e le campagne di inclusione del mese
8 Novembre 2021
Ottobre è un mese caratterizzato da appuntamenti importanti per i brand, tra i quali, la spaventosa festa di Halloween.
Per fortuna, gli sforzi creativi delle agenzie non si limitano soltanto a terrorizzarci: la selezione di questo mese comprende il taglio artistico di McDonald’s, il progetto super inclusivo dell’eCommerce cinese Tmall e la comunicazione incisiva di Audi.
Ecco i Best Ad di ottobre. Enjoy!
LEGGI ANCHE:KitKat, Netflix e Oreo: i migliori annunci stampa di settembre
McDonald’s – McDonald’s Artworks
Quando un brand diventa iconico come McDonald’s non è inconsueto che i suoi prodotti vengano rappresentati da artisti e creativi, consacrando oggetti di largo consumo e spingendoli nell’olimpo dell’arte.
Ecco, queste opere d’arte possono costare svariate migliaia di dollari, ma puoi sempre aggiudicarti il gusto dei menu del brand con gli archi dorati per pochi spiccioli.
Advertising Agency: TBWAIstanbul, Turkey
Cco: İlkay Gurpinar
Ecd: Volkan Karakasoglu
Creative Directors: Mesut Kocarslan, Serdar Gungor
Art Director: Tuvana Artun
Copywriter: Hilal Erdem
KFC – FOUR-WORD HORROR STORY
La campagna di TBWARAAD, DUBAI, United Arab Emirates è ovviamente in tema per Halloween, uno degli appuntamenti più importanti a livello commerciale del mese di ottobre.
Ovviamente, è anche l’occasione per i brand di lustrare le armi affilatissime della creatività e comunicare con i propri fan, oltre a cercare di attirare l’attenzione di nuovo pubblico.
Così l’agenzia ha immaginato un mondo spettrale e post apocalittico, un terribile luogo nato da “una storia horror in quattro parole”: A World Without KFC.
Advertising Agency: TBWARAAD, DUBAI, United Arab Emirates
Copywriter: Adnan Ahmed
Copywriter: Leah Faddoul
Art Director: Paula Zambrano
Digital Content Creator: Omar Al Dehneh
Tmall – One Shoe
Perché chi ha una sola gamba dovrebbe essere obbligato a comprare due scarpe? Inclusione è anche questo: “One Shoe Project” di Tmall ora permette ai disabili con un piede solo di comprare una scarpa e non la coppia.
In Cina, le persone disabili con un solo piede hanno sempre avuto difficoltà a comprare le scarpe, dovendo sopportare il prezzo pieno di un paio quando non ne hanno bisogno.
L’eCommerce cinese Tmall ha la capacità e le risorse per collaborare con un gran numero di marchi sportivi e con loro ha lavorato per progettare una scatola di scarpe “singola”, dividendo la tradizionale scatola in due metà, ognuna contenente una sola scarpa.
Così, ha lanciato un sistema di vendita one-shoe sulla sua piattaforma, permettendo alle persone con una gamba sola di acquistare la scarpa di cui hanno bisogno, sia destra che sinistra, a metà prezzo di un paio normale.
I marchi partecipanti come Reebok, Skecher e ECCO hanno anche ricevuto grandi elogi dai consumatori.
Il potenziale dell’operazione a lungo termine di One Shoe Project è evidente sia per Tmall che per i marchi partner. Tmall mira a portare a bordo più marchi in futuro per fornire opzioni più accessibili ai disabili.
Advertising Agency: Heaven & Hell, Shanghai, China
Executive Creative Director: Danny Li
Creative Director: Sihan Jin
Art Director: Xianjun Zhao
Copywriter: Kiko Zeng
Designer: Zoe Wu
Producer: Chunquan Chen
Photographer: Nuo Heng
Pruduction Manager: DaCheng
Audi – Breast Cancer Awareness Month
Oltre a essere fortemente condizionato dall’appuntamento di Halloween, ottobre è anche il mese della prevenzione del cancro al seno.
Super eloquente il visual di Audi, al quale non serve aggiungere altre parole.
Advertising Agency: adjust., Athens, Greece
Creative Director: Lefteris Eleftheriades
Copywriter: Sakis Stefanopoulos
Junior Art Director: Nicole Waddill
The Chrysalis Initiative – Erase The Line
Torniamo a parlare di inclusione: ci credereste che in un tema così importante come la prevenzione e la salute, possano avere luogo discriminazioni tali da rendere ancora più svantaggiose le condizioni di alcune minoranze o di persone con scarse possibilità economiche?
Questa campagna promuove la prima piattaforma digitale al mondo specificamente progettata per le donne nere con diagnosi di cancro al seno che navigano in un sistema sanitario che spesso esibisce un trattamento condizionato da bias nei loro confronti, spesso con risultati statisticamente disastrosi.
Advertising Agency: Intouch Group, New York, United States of America
Ecd: Nicholas Capanear
Cco: Susan Perlbachs
Cd: Ron Larson
Gcd: Ivan Blotta
Illustrator: Luciano Cian
Pronto a cominciare?
Il tuo futuro nel digital inizia con un passo. Entra nel Campus Ninja