La Gen Z ama i podcast: i numeri del report Culture Next di Spotify
23 Ottobre 2023
Nella prima metà del 2023 la generazione Z ha ascoltato oltre 560 miliardi di canzoni e più di 3 miliardi di episodi di podcast, con un aumento del 76% rispetto al 2022, diventando così la categoria in più rapida crescita per quanto riguarda l’ascolto di musica e podcast su Spotify. Sono solo alcuni dei molti dati presenti nel report Culture Next 2023 che punta a offrire una una comprensione più profonda e più intima di questa generazione attraverso la musica, i podcast, le playlist e le community che formano la colonna sonora della loro vita (qui trovi anche il report dello scorso anno).
Di seguito, alcuni dei dati culturali più interessanti usciti dalla ricerca:
- Il 76% dei Gen Z in Italia concorda sul fatto che Spotify avvicina le persone alla cultura.
- Il 78% dei Gen Z in Italia è d’accordo sul fatto che “la velocità culturale di oggi sta accelerando la crescita creativa.”
- Più della metà (52%) dei Gen Z in Italia ritiene che i podcast li avvicinino allo zeitgeist, la cultura contemporanea, più di qualsiasi altra forma di media.
- Il 58% ritiene che i podcast siano più affidabili rispetto ad altre forme di media, perché sono rappresentativi di voci e punti di vista maggiormente diversificati.
- Il 42% prevede che le influenze culturali future saranno plasmate più dai mercati emergenti che dalle superpotenze globali.
Approfondendo la ricerca sui contenuti podcast, è emerso che:
- Il 38% dei Gen Z in Italia ha ascoltato un podcast a una velocità superiore al normale (1x) nell’ultimo anno, più dei Millennials (37%).
- Due terzi dei Gen Z (66%) dicono che i podcast insegnano loro tematiche che vorrebbero aver imparato a scuola.
- I Gen Z su Spotify scoprono contenuti podcast a un ritmo più che doppio rispetto a qualsiasi altra generazione.
Continua il momento d’oro dei podcast
I podcast sono emersi come mezzo coinvolgente e attendibile di informazioni culturali:
gli ascoltatori ascoltano gli episodi dall’inizio alla fine, indipendentemente dalla lunghezza.
Categorie come True crime (durata media dell’episodio superiore a 40 minuti) e Commedia (durata media dell’episodio di oltre 50 minuti) hanno tassi di completamento medi superiori all’80%.
Infatti, tre quarti (75%) della Gen Z in Italia concordano sul fatto che i podcast permettono di approfondire qualsiasi argomento, portando gli ascoltatori fino in fondo alla questione.
Per quanto riguarda i contenuti musicali, la ricerca ha mostrato che:
- Nella prima metà del 2023, la Gen Z ha rappresentato il 65% del totale nella condivisione di playlist Blend in Italia, connettendosi quindi più profondamente con i propri amici.
- Dal suo debutto su Spotify nel febbraio 2023, l’AI DJ di Spotify è stata utilizzata dai Gen Z per ascoltare in streaming oltre 1,5 miliardi di minuti di musica e raccomandazioni a livello globale.
- Il 59% dei Gen Z italiani ha ascoltato canzoni “accelerate” rispetto all’originale, molto più dei Millennials (fermi al 38%).
- Nell’ultimo anno, gli Z hanno intensificato l’ascolto di playlist Spotify fortemente connesse alla cultura virale.
- L’87% dei Z in Italia dichiara di apprezzare la musica cantata in lingua straniera, un aumento significativo rispetto al 2021 (quando solo il 62% si era espresso nello stesso modo).
I Gen Z usano Spotify per immergersi nella cultura e conoscere meglio sé stessi, i creator e il mondo che li circonda. Ritengono che attraverso Spotify possono andare alla scoperta di novità in maniera affidabile. Infatti, il 44% degli Z in Italia afferma di fidarsi di più delle pubblicità se le sente su Spotify, piuttosto che vederle sui social media.
Culture Next 2023: la Gen Z vuole approfondire
La generazione Z desidera andare oltre la superficialità dei social media e scoprire di più sugli argomenti che le interessano, sul mondo ma anche su se stessa: scorrere velocemente i titoli non è abbastanza.
Infatti, il 76% della Gen Z in Italia concorda sul fatto che Spotify consente alle persone di immergersi nella cultura. I podcast, in particolare, non si limitano a riportare le notizie, ma riescono a spiegare le situazioni e le motivazioni in modo coinvolgente.
I podcast, inoltre, permettono alla Gen Z di attingere facilmente alla leadership di pensiero più recente sulle relazioni, sulla politica e su una miriade di altri argomenti, grazie a podcaster influenti che plasmano la mente della prossima generazione.
Puoi scaricare il report Culture Next 2023 in versione integrale a questo indirizzo.