• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Google lancia Gemini, il modello AI che può davvero battere GPT-4

    6 Dicembre 2023

    Google annuncia Gemini e per il CEO Sundar Pichai è l’inizio di una nuova era dell’intelligenza artificiale in Google: l’era Gemini.

    Gemini è l’ultimo modello linguistico di Google, che Pichai ha presentato per la prima volta alla conferenza I/O di giugno e che ora sta per essere lanciato al pubblico.

    A sentire Pichai e il CEO di Google DeepMind, Demis Hassabis, si tratta di un enorme balzo in avanti in un modello di intelligenza artificiale che alla fine influenzerà praticamente tutti i prodotti di Google.

    Una delle cose più importanti di questo momento“, afferma Pichai, “è che si può lavorare su una tecnologia di base e migliorarla, e questo si ripercuote immediatamente sui nostri prodotti“.

    Cos’è Gemini di Google

    Gemini è più di un singolo modello di intelligenza artificiale.

    Esiste una versione più leggera, chiamata Gemini Nano, destinata all’esecuzione nativa e offline su dispositivi Android.

    C’è una versione più potente, chiamata Gemini Pro, che presto alimenterà molti servizi di intelligenza artificiale di Google ed è la spina dorsale di Bard a partire da oggi.

    C’è poi un modello ancora più potente, chiamato Gemini Ultra, che è l’LLM più potente che Google abbia mai creato e sembra essere destinato soprattutto ai data center e alle applicazioni aziendali.

    Come funziona Gemini di Google

    Google sta quindi lanciando il modello in diversi modi: Bard è ora alimentato da Gemini Pro e gli utenti di Pixel 8 Pro otterranno alcune nuove funzionalità grazie a Gemini Nano (Gemini Ultra arriverà il prossimo anno).

    Gli sviluppatori e i clienti aziendali potranno accedere a Gemini Pro attraverso Google Generative AI Studio o Vertex AI in Google Cloud a partire dal 13 dicembre.

    Per ora Gemini è disponibile solo in inglese, mentre altre lingue sono in arrivo. Ma Pichai afferma che il modello sarà integrato nel motore di ricerca di Google, nei suoi prodotti pubblicitari, nel browser Chrome e altro ancora, in tutto il mondo.

    Gemini di Google vs ChatGPT

    Gemini è apparentemente un modello molto più efficiente di ChatGPT.

    È stato addestrato sulle unità di elaborazione dei tensori di Google ed è più veloce ed economico da eseguire rispetto ai modelli precedenti, come PaLM.

    Oltre al nuovo modello, Google sta lanciando anche una nuova versione del suo sistema TPU, il TPU v5p, un sistema di calcolo progettato per essere utilizzato nei data center per l’addestramento e l’esecuzione di modelli su larga scala.

    Gemini è il modello che Google stava aspettando, quello verso il quale si è orientato per anni, forse addirittura quello che avrebbe dovuto essere pronto prima che OpenAI e ChatGPT conquistassero il mondo.

    Google, che ha dichiarato un “codice rosso” dopo il lancio di ChatGPT e da allora ha avuto l’impressione di giocare a rimpiattino, sembra stia ancora cercando di tenere fede al suo mantra “audace e responsabile”.

    Google afferma di aver lavorato duramente per garantire la sicurezza e la responsabilità di Gemini, attraverso test interni ed esterni e red-teaming. Pichai sottolinea che garantire la sicurezza e l’affidabilità dei dati è particolarmente importante per i prodotti enterprise-first, che è il settore in cui la maggior parte dell’IA generativa fa soldi.

    Tags: