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  • I trend da tenere d’occhio nel futuro del marketing

    21 Dicembre 2023

    La fine dell’anno è indubbiamente il momento migliore per tirare le somme: consapevoli di aver acquisito nuove consapevolezze, si fa un bilancio dell’andamento del business nel corso dell’anno che si sta per concludere, ripensando ai cambiamenti che si sono succeduti e preparando una lista di “buoni propositi” per ripartire al meglio.

    Nel mondo del marketing è essenziale trovare proprio questo equilibrio tra gli insegnamenti che si possono trarre dai progetti realizzati ed un occhio di riguardo sempre rivolto verso il futuro: è essenziale per essere pronti all’evoluzione del mercato.

    Come riuscire però a pianificare strategicamente la propria attività di marketing nel futuro? Sicuramente prevedere quali saranno i trend di mercato è un ottimo piano.

    Per riuscirci, occorre saper leggere i dati che emergono dal settore di riferimento: per esempio, la più recente indagine annuale condotta da McKinsey GlobalThe state of AI in 2023: Generative AI’s breakout year” riporta che l’Intelligenza Artificiale è passata dall’essere un argomento relegato solo agli impiegati del settore tecnologico a diventare un vero e proprio punto focale per aziende in moltissimi ambiti: il 79% degli intervistati dichiara di aver avuto almeno un’interazione con l’intelligenza artificiale mentre il 22% afferma di utilizzarla regolarmente nel proprio lavoro.

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    mckinsey - AI generative uso dell'intelligenza artificiale - trend del marketing 2024

    Chi lavora nel marketing non può ignorare questi numeri e dovrebbe domandarsi quali potrebbero essere le implicazioni per il proprio brand (per esempio, in che modo potrebbe l’IA rendere più efficiente la strategia di business?).

    Per riflettere su quali potrebbero essere le strade da intraprendere nel futuro del marketing e quali strumenti utilizzare, Ninja Marketing ha stilato una lista di 4 trend da monitorare grazie ai consigli di Pinterest.

    Il social commerce ha un enorme potenziale di vendita

    Poiché i consumatori ricercano sempre più informazioni sui social media, nel futuro i marketer possono aspettarsi una crescita sostanziale nell’integrazione dell’eCommerce nelle piattaforme social.

    Il report “Social Commerce – Global Market Trajectory & Analytics” pubblicato da Research & Markets prevede che il mercato del social commerce dovrebbe raggiungere 8,5 miliardi di dollari entro il 2030.

    social commerce market - trend 2024

    Questa tendenza evidenzia la crescente importanza delle piattaforme social: da alternativa ai motori di ricerca, ora puntano a fare un passo ulteriore e diventare veri e propri canali di vendita.

    In linea con questo trend, Pinterest ha recentemente introdotto i link diretti ai dispositivi mobili per gli annunci pubblicitari: una nuova funzionalità che aiuta gli utenti della piattaforma a passare dalla scoperta di prodotti al loro acquisto, aumentando al contempo la conversione per i rivenditori.

    Immergersi nei Big Data per individuare le tendenze

    Tenere il passo con la velocità della società odierna non è un’impresa semplice, ma è possibile!

    Fruendo dell’immensa mole di Big Data di cui dispongono le piattaforme, gli inserzionisti devono essere in grado di raccogliere queste preziose informazioni per anticipare le prossime grandi tendenze in arrivo.

    I Pinterest Predicts rispondono proprio a questa esigenza: pubblicato alla fine dell’anno, si tratta di un report completo ed esaustivo contenente le tendenze che con ogni probabilità emergeranno o continueranno a crescere nell’anno successivo, impossibile da trovare altrove.

    Per il quarto anno consecutivo, l’80% delle previsioni dei Pinterest Predicts si sono rivelate corrette.

    I dati e le statistiche della piattaforma non riflettono le tendenze passate, ma offrono un’anteprima di ciò che molto probabilmente diventerà un trend nel prossimo anno in categorie come moda, bellezza & benessere, cibo, arredamento, esperienze & intrattenimento, viaggi, genitorialità e tanto altro.

    Marketing etico: l’importanza crescente delle tematiche sostenibili

    Secondo il sondaggio di Ipsos e ASviS del 2023 relativo alle opinioni degli italiani in relazione al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per uno Sviluppo Sostenibile, la quasi totalità dei rispondenti è a conoscenza del concetto di sostenibilità (95%), principalmente collegato alla tutela dell’ambiente.

    Dall’analisi emerge anche che le persone danno un peso sempre maggiore alle tematiche sostenibili come driver di acquisto: il 71% dei rispondenti prende in considerazione l’impatto ambientale della produzione dei prodotti.

    Si può quindi affermare che il consumatore, soprattutto se appartenente alle generazioni Millennial e Gen Z (quest’ultima, in particolare, si dimostra sensibile alle tematiche sociali e costituisce il 40% dell’audience di Pinterest), è più attento a quello che acquista rispetto al passato e questa tendenza, rafforzata da sfide globali come il cambiamento climatico e le ingiustizie sociali, sta portando ad un aumento del numero di brand che promuovono ed attuano concretamente le proprie iniziative di sostenibilità.

    fratture social 2024 ipsos - trend del marketing

    Nel 2024 valori ed etica saranno ancor più fondamentali per il marketing.

    Trend del Marketing: l’importanza delle connessioni umane

    Nell’era post-pandemica, si sta assistendo alla crescita sempre maggiore del desiderio di community, storytelling e connessioni umane. In una società sempre più digitalizzata, ci sono ancora dei fattori umani che l’intelligenza artificiale non è in grado di sostituire: essere pronti per il futuro significa riconoscere che il proprio pubblico desidera connessioni umane e autentiche.

    In questo senso, la personalizzazione avrà un ruolo sempre più strategico nel futuro del marketing, così come sarà necessario trovare dei nuovi equilibri phygital per soddisfare le differenti esigenze delle persone.

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