• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Gli spot più belli di Natale 2023

    Una sfilata di emozioni regalate dai brand più famosi, nel periodo più strappalacrime dell’anno.

    22 Dicembre 2023

    Emozionanti, divertenti, commoventi: gli spot dei brand dedicati al Natale sono sempre tra i più attesi e apprezzati in ogni parte del mondo. Storie di affetti ritrovati, di famiglie riunite, di buone emozioni che ci abbracciano nel periodo più magico dell’anno.

    A toccare il cuore sono i ricordi, la gentilezza, la condivisione, la consapevolezza delle diversità e la sensibilità verso il prossimo: insomma, i temi tanto cari ai brand che non si lasciano sfuggire l’occasione per fare a gara nel commuovere di più per essere ricordati anche durante l’intero anno.

    spot natale 2023 TK Maxx - ninja business school

    Dunque, siete pronti per gli spot più strappalacrime di questo Natale?

    ESSELUNGA | La Noce

    Una storia Esselunga, un’altra pronta per farci stringere il cuore. Dopo il super discusso spot La Pesca al centro di polemiche contrastanti ecco un nuovo episodio, questa volta dedicato all’amicizia. Un racconto delicato, che vede crescere il frutto di un affetto tra due bambini e mai dimenticato.

    LALIGA VS | Inspira con tu Ejemplo

    Immagini a rallentatore e prive di colore guidate dalla note di Silent Night. Adulti, tifosi allo stadio che gridano la loro rabbia mostrando visi aggressivi e con loro i bambini che guardano con paura e disapprovazione. Bambini che assorbono e che imiteranno quegli stessi comportamenti degli adulti. Il messaggio che LaLiga vuole diffondere è quello di una chiara consapevolezza: una presa di coscienza da parte degli adulti nei confronti di quei comportamenti non proprio positivi che saranno da esempio per i più piccoli. Un Natale all’insegna dell’eliminazione dell’odio sui campi da calcio, perchè “I Re Magi vedono tutto, anche i bambini”.

    spot LaLiga natale 2023 - ninja business school

    JOHN LEWIS | Snapper: The Perfect Tree

    C’è qualcuno che ritiene che il Natale non debba sempre seguire le regole della tradizione. Così la pensa John Lewis che quest’anno ci offre uno spot davvero simpatico e diverso da come ci ha sempre abituati. In famiglia arriva un seme di albero, accudito e nutrito dal piccolo di casa, che si rivelerà non essere propriamente il tipico abete di Natale. La pianta carnivora però è affettuosa e collaborativa, come un cucciolo di cane, pronta per rappresentare il periodo più magico dell’anno. Dopo uno sviluppo negativo, il racconto del brand si conclude con un finale positivo e commovente, questa volta proprio come tradizione vuole.

    Del resto, il perfetto albero di Natale è quello che arricchiamo con il cuore, al di là del suo aspetto.

    SUCHARD SPAGNA | La Vida Es

    Suchard, il brand di torroni più famosi in Spagna ci regala uno spot animato, davvero commovente. Ci ricorda che la vita è quello che succede tra un Natale e l’altro. Una famiglia rivive, attraverso un viaggio fatto di cari ricordi, le tappe e gli eventi più importanti che l’hanno coinvolta di anno in anno. Uno spot davvero dedicato a questo periodo, pieno di emozioni, di calore umano e di grandi sentimenti legati agli affetti più cari. In fondo, la magia di Natale è proprio questa.

    TK MAXX | A Festive Farm

    Lo stile non è sempre una questione di costo, basta saper scegliere gli abiti che riescano a valorizzare le proprie forme. E lo spot del brand di abbigliamento economico ce lo conferma, lasciandoci con il sorriso.

    APPLE | Fuzzy Feelings

    Cosa si nasconde spesso dietro una persona burbera, che sembra essere distaccata da ogni empatia e avulsa dai buoni sentimenti? Apple con il suo corto girato totalmente con un iPhone e in stop-motion ci racconta di un difficile e silenzioso rapporto tra una giovane donna e il suo scontroso capo. La ragazza si diverte a ricostruire piccole scene con personaggi fatti di lana in cui il protagonista, il suo capo, incappa di continuo in piccole e simpatiche sventure da lei immaginate. Ma tutto cambia, ed ecco che emergono i buoni sentimenti, quando la giovane si accorge di quanto il suo capo sia in realtà triste e solo, soprattutto nel periodo di Natale. La compassione si apre nel cuore e la rivalsa si trasforma in tenerezza, come nelle scene riprodotte dalla ragazza così nella vita reale.

    LIDL GB | A Magical Christmas

    Il donare amore è un gesto che non conosce confini, generi e razze. Nello spot di Natale 2023 di Lidl la razza è quella di un procione che osserva in disparte e di nascosto la sua famiglia umana che si prepara alle festività. Vorrebbe sentirsi partecipe, proprio come uno di casa, mostrando con i suoi gesti grande gentilezza, spirito di sacrificio e volontà di soddisfare piccoli ma importanti desideri. A riscaldare la sua solitudine ci penserà il cagnolone di famiglia perché si sa, gli animali hanno una sensibilità diversa. Anche a Natale.

    AIR NEW ZEALAND | The Great Christmas Chase

    La magia del Natale riesce a trasformare l’impossibile in qualcosa di fattibile. In questo simpatico spot un’hostess, pur di consegnare un regalo ad un piccolo passeggero, riesce a superare mille ostacoli e mille prove. Questo grazie alla sua camaleontica abilità nello sfruttare le doti di Matrix, aiutando nel contempo i suoi colleghi, strizzando l’occhio ad uno 007 al bar, scendendo da una scala mobile come Mary Poppins e prendendo un passaggio al volo come in Fast & Furious. La missione per la consegna del regalo non sarà poi così impossibile.

    AXA | Silent Night – #GiveThemABreak

    Per la prima volta, AXA lancia il suo spot per Natale, una campagna di prevenzione. Sì, perché mentre per la maggior parte delle persone le festività rappresentano momenti di divertimento e di relax, per altre rappresentano invece lavoro intenso e stressante. La campagna è dedicata a tutti gli operatori di emergenza, come medici, infermieri, vigili del fuoco o agenti di polizia, che lavorano senza sosta soprattutto in questo periodo in cui è più facile che si presentino incidenti o brutti imprevisti. Per loro, anche un piccolo momento di pausa è importante per riposarsi in attesa della prossima emergenza.

    ASDA | Pop The Bublé

    Mentre in una delle più grandi catene di supermercati fervono i preparativi per le cose più buone, profumate e magiche dell’anno, dall’altoparlante si sentono rumori inquietanti, strani gargarismi. Da chi proverranno?

    In un secondo spot, Michael Bublé è nelle vesti del Chief Quality Officer di ASDA per assicurarsi che tutto sia preparato al meglio. Ma senza la canzone finale, nessuno lo avrebbe mai riconosciuto.

    Vuoi farti scendere ancora una lacrima? Allora, guarda anche qui:

    Spot di Natale: Chevrolet ci regala un Natale davvero da ricordare

    Spot di Natale: Kroger emoziona gli spettatori e celebra il potere del cibo

    Ecco gli spot più emozionanti di Natale 2022

    “She” è lo spot natalizio di JB che non dovresti perderti